HOME : Articolo
Ordinanza sindacale: vietato l'ingresso dei cani nei parchi di Cesano. "Portano malattie"
 Davide Bortone ( 22/04/2009 - 10:02:42,  Cronaca)
L'ingresso del Parco Pertini, a Cesano Boscone: già installati, qui, i cartelli di divieto di ingresso ai cani
CESANO BOSCONE - Parchi pubblici come bar e negozi: vietati ai cani. E' il provvedimento assunto a Cesano Boscone dal sindaco Vincenzo D'Avanzo. Uno strascico dell'emergenza cani randagi che ha sconquassato da nord a sud l'Italia, inasprendo le misure delle Amministrazioni comunali nei confronti dei padroni disubbidienti.

Ma, soprattutto, l'ordinanza sindacale emessa dal primo cittadino cesanese è una risposta alla preoccupazione espressa da numerosi genitori, e avvallata da alcuni veterinari: i bambini possono ammalarsi entrando in contatto con le feci dei cani nei parchi. Dalla teoria, passo deciso alla pratica: nella cittadina alle porte di Milano saranno eliminate, dove possibile, le zone destinate ai cani nelle aree verdi. Altrove saranno realizzati ingressi diversi per uomini e bestiole.

"Il rischio che un bambino possa infettarsi è troppo alto e non è poi così remoto - dichiara il sindaco D'Avanzo - tanto che gli esperti hanno individuato ben 150 tipi diversi di malattie trasmissibili da animale a uomo, anche solo toccando il terreno". Quello 'inquinato' da feci e urine. "Sempre secondo gli esperti - assicura il sindaco - gli animali possono trasmettere la malattia direttamente all'uomo. Spesso però non è necessario stare a contatto con l'animale per ammalarsi, ma è sufficiente venire a contatto con cose e oggetti che, a loro volta, sono stati contaminati dagli animali infetti: si tratta appunto del terreno, che viene inquinato dagli escrementi degli animali".

MULTE SALATEIl parco Pertini di Cesano Boscone
L'ordinanza, oltre a prevedere la realizzazione di nuove aree cani separate dalle zone verdi dove scorrazzano i bambini, punisce i trasgressori con una sanzione amministrativa da 50 a 300 euro. A vigilare sul rispetto delle regole saranno i tre agenti del Nucleo di controllo del territorio di Cesano Boscone, assieme alla Polizia locale. Dopo un primo periodo di 'ambientamento' scatterà la tolleranza zero, dato che l'ordinanza è già esecutiva. Particolare attenzione sarà riservata al parco Sandro Pertini, "in quanto area pubblica adibita prevalentemente a luogo di ritrovo per le persone e gioco per i bambini", si può leggere nell'ordinanza.

Unica eccezione sarà fatta "per i non vedenti che utilizzano cani da accompagnamento appositamente addestrati", nonché per "i cani delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, quando siano utilizzati per servizio". Saranno quindi installati degli appositi cartelli, che segnaleranno ai padroni il divieto di accesso dei cani nelle aree verdi. "Non sarà consentito neppure attraversare i parchi con i cani - precisa ancora il sindaco di Cesano Boscone - perché oltre a un problema igienico, la presenza di animali non controllati a dovere dai loro padroni spesso rovina il decoro urbano".

Il parco Pertini, a Cesano Boscone
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
cesano ne ha abbastanza di d'avanzo
  Anonimo  (inviato il 22/04/2009 @ 10:28:45)
# 2
Nei parchi pubblici è giusto vietare l'ingresso ai cani...tenere presente che anche io ho un cane....quindi sono in sintonia con il sindaco.
  Luigi  (inviato il 22/04/2009 @ 10:37:29)
# 3
beh mi sembra una cosa incresciosa, certo chi sporca deve pulire per il suo cane ma addirittura vietare di attraversare un parco pubblico con il proprio cane al guinzaglio, in sicurezza secondo tutte le leggi della repubblica, mi pare troppo...
  anonimus  (inviato il 22/04/2009 @ 10:49:13)
# 4
Spero proprio che ci sia qualche associazione che decida di impugnare l'ordinanza del sindaco di Cesano davanti al TAR. Se le argomentazioni sono quelle dichiarate, non si capisce perchè il divieto non venga esteso a tutti i parchi cittadini, ai marciapiedi, le piazze eccetera. Chi conosce Cesano sa che il parco è al centro del paese, vietarne l'attraversamento se accompagnati da un cane credo sia un sopruso.
Vedremo questa ordinanza quanto voti porterà.........che poi è la ragione ultima dell'ordinanza stessa.
  Niola, pastore bergamasco femmina di 21 mesi.  (inviato il 22/04/2009 @ 11:08:04)
# 5
.... se questa ordinanza ha scopo elettorale credo che questa amministrazione abbia fatto male i suoi conti:adesso sappiamo per chi non votare.
  camilla,setter irlandese  (inviato il 22/04/2009 @ 11:41:36)
# 6
cesano sta diventando uno schifo!!! questo sindaco se ne deve andare presto, invece di emanare ordinanze inutili,invece di creare un paese di dossi...impari a creare e offrire servizi per i giovani! d'avanzo a casa!!!!! (pdl 4 ever)
  controvigiliedavanzo  (inviato il 22/04/2009 @ 13:15:06)
# 7
Gli animali si donano a noi.Completamente.Con il loro calore,con la loro fedelta' e con la loro incondizionata amicizia.Condividono con noi le loro piccole grandi esistenze senza chiedere altro.Ogni giorno.Un debito d'amore che possiamo solo ricompensare almeno con il rispetto.Credo che questa ordinanza non sia segno ne' di rispetto ne' di sensibilita' ne' di buon governo.
  m.cristina  (inviato il 22/04/2009 @ 23:53:40)
# 8
Anche Trezzano tempo fa aveva vietato l'ingresso al Centenario ai NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE, dire che è una vergogna è poco. Non potevano entrare i cani ma entravano moto, spacciatori ecc.
ORA QUESTO DIVIETO NON C'E' PIU'.
Caro D'Avanzo, i cani sono senza dubbio il migliore amico dell'uomo, non può che essere così quando ci si trova di fronte a certe persone che non arrivano con il loro cervello a pensare che magari adibendo un'area specifica ai cani si può tranquillamente lasciare i bambini nel resto del parco.
Mi aggiungo ai commenti sopra dicendo che è stata una bella mossa elettorale...per perdere e ce lo auguriamo tutti.
  Daniela P.  (inviato il 23/04/2009 @ 09:34:34)
# 9
Mi chiedo anche io il motivo per il quale il divieto è stato fatto solo verso il parco Pertini..inaspriamo i controlli sui padroni senza sacchetti piuttosto che sul semplice attraversamento del parco.
In ogni caso di solito prima di porre divieti forti come questo bisognerebbe creare delle alternative..ricordo a tutti i Cesanesi, che ora, vietando l'ingresso al parco dovremmo accontentarci dell'area di via verdi, uno schifo, un pericolo per cani e padroni, buchi profondi 50 cm, recinzione con fil di ferro arrugginiti e sporgenti, assenza di lampioni, neanche un cestino dove buttare i sacchetti
  Tommy & Patch  (inviato il 23/04/2009 @ 09:57:38)
# 10
Se l'ordinanza è veramente uno strascico dell'emergenza randagi, ricordo al sindaco che i cani (randagi e non) non sanno leggere e nemmeno interpretare i disegnini sui cartelli. Mi sembra piuttosto che il provvedimento sia una misura punitiva e discriminatoria per tutte le persone che convivono con uno o più cani e che spesso sono i principali frequentatori dei parchi cittadini: anziani e bambini.
Spero che il sindaco riveda la sua posizione adottando un cagnolino da un rifugio e venendo "contagiato" da una delle numerose "malattie" di cui i nostri amici pelosi sono portatori: capacità di amore incondizionato, dedizione totale, fedeltà, simpatia, allegria, vivacità, capacità di comprendere i nostri stati d'animo, solidarietà...
  Tamara  (inviato il 24/04/2009 @ 11:16:40)
# 11
Come al solito si fa di tutta un'erba un fascio così tutti veniamo puniti e chi ci rimette sono sempre i ns. 4 zampe. io sono pienamente d'accordo nel sanzionare le persone TUTTE E INDISTINTAMENTE che sporcano e che distruggono.se il mio cane sporca pago io, se i vandali distruggono le cose nel parco (dove ora non posso neanche più andare!!) paghiamo tutti!!!! si vieta l'accesso ai parchi solo a chi ha il cane VERGOGNOSO!!!!...A Cesano non esistono posti x far sgambare i cani solo quello di Via Verdi senza lampioni senza cestini (le deiezioni ce le metteremo in tasca!!)recinzioni basse e rotte. Le poche zone verdi stanno scomparendo x far posto alle case. Perchè non fare 2-3 recinti x esempio dove c'è la casa dell'acqua?
una città dovrebbe essere fatta a misura d'uomo e animale.
SONO DISGUSTATA
  ALESSANDRA  (inviato il 24/04/2009 @ 11:38:35)
# 12
Il provvedimento assunto dal sindaco Vincenzo D'Avanzo riguarda solo il parco Pertini, dove l'utilizzo delle aree riservate ai cani è stato ampliato. Prima si poteva accedere solo durante gli orari di apertura del parco (dalle 7 alle 20 e fino alle 22 da maggio a settembre). Adesso, invece, in qualunque ora del giorno e della notte, perché ci sono due accessi separati. Le aree cani si trovano anche nei parchi: Gobetti, Trento, San Francesco, Pasubio-Libertà, Patellani, Verdi, Goldoni e Rancilio (Mandorli/Acacie). Quindi non si può certo dire che non vi sia un'attenzione al miglior amico dell'uomo. Semmai il problema è riuscire a contemperare le esigenze dei possessori di cani, che devono avere aree per i propri animali, con quelle dei bambini che hanno il diritto di giocare senza rischiare di finire in mezzo alle deiezioni canine. Purtroppo per colpa di pochi, molte mamme e nonne hanno protestato ritenendo alcuni parchi invivibili. L'Amministrazione e il sindaco ritengono, comunque, possibile un percorso di condivisione, per garantire la corretta convivenza uomo/animale. Senza limitare alcun diritto, rammentando però i doveri che un possessore di cane sa di dover avere, prima di tutto proprio nei confronti del proprio animale.
Grazie
  ufficio stampa Comune di Cesano Boscone  (inviato il 24/04/2009 @ 12:52:14)
# 13
Il ns sindaco abita a pochi passi da quella che voi chiamate area cani di via verdi...fatevi un giro e poi cercate di spiegare come quel posto possa essere definito "area cani" in un paese civile e civilizzato!!!!....forse lo definite così solo x il fatto che sia recintato....ed oltretutto anche male (recinzione bassissima tutta piena di buchi) cancelletti rotti cestini inesistenti nessun lampione.
Gobetti sarebbe q.re Tessera????....bè fatevi un giro anche li.....e poi se ne riparla!!!!!
questa mia mail in risposta all'ufficio stampa di Cesano Boscone
  alessandra  (inviato il 24/04/2009 @ 13:49:19)
# 14
Grazie della segnalazione, che sarà mia cura rigirare agli uffici tecnici comunali.
  Ufficio stampa Comune di Cesano Boscone  (inviato il 24/04/2009 @ 15:07:43)
# 15
è una vergogna che una cosa del genere venga anche solo pensata... figuriamoci quando si tratta addirittura di un ordinanza. ma ci rendiamo conto di dove stiamo andando a finire?! di questo passo ai nostri nipoti non dovremo preoccuparci di insegnare il rispetto per gli animali... ma addirittuta che cosa è un animale.
che vergogna.
  res  (inviato il 24/04/2009 @ 23:12:34)
# 16
la verita' e' che quando si parla di qualita' della vita si privilegiano i luoghi comuni,non le reali necessita' dettate magari da un cambio di approccio a temi vecchi quanto l'uomo e dettati dalla sua "difficolta'" a convivere con tutte le altre specie.dietro il pretesto-trito e ritrito -di "alcuni pochi "non perseguibili singoarmente,si cela una provincialita' tipica di ha un approccio culturale a queste tematiche ,puramente accessorio e arbitrario.
mai equo e giusto!.il signor d'avanzo ne e' uno dei tanti esempi.
ricordatevelo cesanesi al momento delle elezioni...
i corsi di 50 ore per le europee sono solo un palliativo di immagine....
chi governa interpreta le esigenze di quella fetta di popolazione che piu' avrebbe bisogno di modelli culturali piu' elevati.
e' cosi' in quasi tutti i comuni dell'hinterland,soprattutto quelli della fascia piu' esterna..
e' cosi' anche per zibido,per casarile,e sicuramente per molti altri.
se il sindaco e' cosi' di parte e arretrato ,lo e' perche' e' rappresentativo del suo elettorato.
che concepisce l'essere di sinistra solo riferito ai suoi simili.
possiamo essere tranquillamente minacciati da comportamenti offfensivi ,retaggio di culture arcaiche differenti dalla nostra e in nome della tollerenza ,uno stupro e' considerato poco piu' di uno scippo,...tanto siamo tutti appartenenti alla stessa razza...,ma se a minacciarci e' la pipi' dei cani!...allora la sinistra per prima si scopre incredibilmente discriminante e inquisitoria!....
signor sindaco.......
che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!
  danicla  (inviato il 25/04/2009 @ 09:24:06)
# 17
mi dispiace sig. sincado ma questa sua ordinanza è davvero discriminante anzi oserei dire razzista nei confronti dei cani. E' vero che ci sono padroni "poco civili" che non raccolgono le deiezioni dei loro cani ma questo accade ovunque e non è giusto che il parco Pertini, da sempre punto di riferimento delle famiglie cesanesi, faccia pagare questa assurda discriminazione razziale, questo odio per i cani, alle famiglie cesanesi o alle persone sole (giovani o anziani che siano) che ora. grazie a questo suo inconcepibile parto pre elettorale, non possono più goderselo senza il proprio amico a 4 zampe. Ritengo tutto ciò veramente anticostuzionale se concepito in un paese come Cesano che sostiene progetti importanti nella salvaguardia del proprio ambiente e del proprio verde. Perchè i cani non devono essere considerati esseri viventi alla stregua delle piante ed essere trattati con pari rispetto??? Perchè non sistemare e magari ampliare (visto che alcune delle aree di cui parlate sono dei quadratini non in grado di fare sgambare neanche i cani di razza media) le aree esitenti che non sono assolutamente sicure per i cani: venga a vedere l'area frequentatissima di via verdi,(l'unica decente in quanto a spazio per i cani anche di grande taglia) e poi forse si renderà conto che i buchi nella recinzione, la mancanza di cestini, la mancanza anche di un fontanile per poter rinfrescare il cane, l'assenza di panchine, il buio profondo della sera dato dalla mancanza di lampioni, le farebbero capire a quanti sacrifici sono sottoposti i padroni dei cani e a quanto disisteresse vi è da parte dell'amministrazione che si rimpalla le nostre proteste telefoniche per il risanamento di questa area ormai da anni.
Perchè pittosto non si provvede a più controlli e sanzioni qualora vi siano scorrettezze da parte dei proprietari dei cani??? In questo modo forse anche quelli più ribelli e con poco senso civico, a furia di multe su multe, probabilmemnte si adeguerebbero alle normative italiane in corso. La colpa non è dei cani, sig. Sindaco, ma dalla loro cattiva gestione. Controlli efficaci sarebbero graditi da chi, come me, è sempre attento sia all'ambiente che alle persone e io per prima sarei lusingata nel poter esibire museruloa, sacchettini e anche libretto sanitario del mio cane. Cerchi di rivedere questa sua ...ordinanza..e, se veramente ci tiene alla salute dei bambini, riapra il parco ai cani dimostrando a tutti i nostri figli che tutti cli animali sono creature da vedere, avere, amare e rispettare ma mai da allontanare, discriminare o odiare.
Riapra il parco ai vecchietti che passano le loro giornate guardando la vita del parco, godendo della vivacità dei bambini e per i più fortunati chiaccherando tra di loro accompagnati dai loro piccoli e avvolte unici amici cani. Ripermetta alle famiglie (compreso quindi il proprio cane) di godersi il proprio bellissimo parco...insomma...sig. sindaco...tempesti di multe e controlli ovunque in Cesano ma non si abbassi a questo sopruso. E se veramente lei ama gli animali sistemi e renda vivibile a cani e padroni l'area cani di via Verdi.
Nella speranza che questo sia stato solo un brutto sogno...auguro a tutti buona vita.
  mari  (inviato il 25/04/2009 @ 16:47:24)
# 18
Nel paese dove ho una seconda casa in una zona vicino all'asilo comunale c'è un parco dove portano i cani e hanno messo i bocconi avvelenati. I bambini possono scegliere tra le 150 malattie (bum!) e toccare il veleno generosamente sparso dal criminale di turno. Viva la libertà! Dei cani e dei bambini.
  piumetta  (inviato il 26/04/2009 @ 20:17:25)
# 19
Condivido al 100% quanto detto da Mari.
E per l'ufficio stampa una piccola precisazione: in San francesco col nuovo progetto di ristrutturazione, l'area cani sara' ELIMINATA.
Vergognatevi!
  Lucy  (inviato il 27/04/2009 @ 12:22:17)
# 20
Questo continuo attacco propagandistico di chi è contro l'attuale sindaco è veramente stucchevole. Forse dovrebbe vergognarsi chi strumentalizza gli animali a fini elettoralistici... sull'eliminazione in alcuni parchi come il San Francesco dell'area cani, non posso che dire: ERA ORA! Visto che spesso i bambini sono costretti a utilizzare giochi sporchi. Alla maggior parte delle mamme la decisione del sindaco va benissimo. Le aree cani ci sono, anche al Pertini. Chi ama il proprio cane può anche fare qualche metro in più e soprattutto raccogliere la cacca che produce, invece di costringere noi cittadini a pagare una tariffa per la pulizia della città più cara anche per colpa loro! Perché, purtroppo, anche sui marciapiedi non è poi così raro pestare qualche bel "regalino". Chi ama gli animali veramente rispetta anche gli altri!
  Giulia  (inviato il 27/04/2009 @ 17:36:54)
# 21
Giulia, io non sono contro il sindaco, non me ne puo' fregar di meno.
Sono contro le decisioni radicali che ledono la mia liberta' e la mia sicurezza.
Vivo da 38 anni in san francesco e ho SEMPRE raccolto tutto quello che il mio cane produceva.
Il punto non è questo. I cani se si hanno (e ormai li abbiamo, che facciamo, li facciamo al forno?) si devono trattare come si deve.
Questo presuppone che anche loro (badibene ho detto ANCHE) abbiano la possibilita' di vivere in modo decente, e questo non vuol dire avere un metro quadro dove fare la cacca, vuol dire avere anche lo spazio dove poter correre e interagire con altri cani e altre persone.
Lo scotto che si paga nel caso un cane non sia socializzato come si deve, in casi estremi, è quello che ogni tanto leggiamo sulle prime pagine dei giornali in casi piu' blandi è il cane abbaione che sta nell'appartamento a fianco.
Ora, o il comune fa in modo che ci siano aree cani serie e abbastanza grandi, dislocate in piu' punti della citta', o non puo' pretendere che ce ne stiamo zitti.
Se chiudono l'area cani in san francesco sa cosa succedera'?
Che i marciapiedi (che ora sono puliti) saranno pieni di cacca.
Sa perchè?
Perchè l'altra area cani è in fondo al parco della sala trasparenza e i cani devono uscire almeno 3 volte al giorno e una di queste volte è la sera tardi.
Lei ci andrebbe in quell'area cani magari d'inverno alle 22? E' isolato e buio, è di fatto PERICOLOSO.
Allora, visto che c'è questo bellissimo parco Pertini senza cani, perchè i bimbi e le mamme non vanno li' e ci lasciano il san francesco?
Chi ama davvero i suoi bimbi potra' pur fare qualche metro in piu' (lo dici lei).
Capisce che questo ragionamento non è giusto?
Ha diritto lei quanto me di usufruire di una struttura che ha/ho pagato.
Quindi, che inizino a far multe, a raffica, a chi non raccoglie.
Il san Francesco è un francobollo, che ci vuole a controllarlo?
Io non chiedo di meglio.
Fa schifo a me per prima vedere deiezioni in giro, mi creda.
Ma cio' che mi fa davvero ridere è attaccarsi alla scusa delle malattie perchè non si è in grado (o non si vuole) risolvere il problema.
Fare allarmismo è una tecnica che ha sempre funzionato.
Provi per un attimo a vedere la situazione dalla mia parte, che ho sempre avuto il massimo rispetto per i regolamenti. Trova davvero che tutto questo sia giusto?
  Lucy  (inviato il 27/04/2009 @ 18:38:54)
# 22
Cara Lucy, comprendo le sue osservazioni e, se veramente come è stato detto e scritto, verrà tolta l'area cani nel parco San Francesco sarà veramente un problema per chi possiede un animale. Però da qualche parte bisognerà pure iniziare, senza limitare i diritti di nessuno. Sa quante volte mi è capitato di fare osservazione a proprietari di cani che usavano impropriamente il parco S. Francesco. La risposta è sempre stata la stessa: "Fatti i fatti tuoi". E i vigili? Vero, dovrebbero intervenire di più, però alcuni di loro si impegnano molto, ma non è facile cogliere sul fatto un cane mentre fa i suoi bisogni. Occorre più educazione a monte. Sarebbe bello che i proprietari si mettessero d'accordo e segnalassero loro direttamente chi non rispetta le regole. E' giusto? Non lo so, però non si può pensare che un vigile urbano stia dietro ad ognuno dei tremila cani che ci sono.
  Giulia  (inviato il 27/04/2009 @ 20:40:22)
# 23
Cara Giulia, intanto la ringrazio perchè i suoi toni sono civili, e mi creda, ultimamente su questo argomento, incontro solo persone che sono capaci di urlare e insultare.
Sono anche convinta che se noi (possessori di cani educati) e mamme ragionevoli ci mettessimo d'accordo, il problema si potrebbe probabilmente arginare (facciamo delle foto?).
Quelle che piu' stanno al parco sono le mamme, noi andiamo il tempo di arrivare all'area cani e tornare indietro, difficilmente vediamo cosa combinano gli altri padroni.
Ma cio' non toglie che anche io se vedo qualcuno che non raccoglie, glielo faccio notare (spesso la risposta che mi danno è quella che anche lei ha sentito piu' volte).
Cosa fare... non lo so'.
Pero' potremmo parlarne.
Si potrebbe iniziare col censire tutti i cani, per capire di che numeri si parla.
Se i cani sono 300, le strutture dedicate a loro saranno di un certo numero, se sono 3000 bhè, la cosa cambia e forse si potrebbe anche pensare che le zone riservate ai cani sono davvero insufficienti e tenute davvero molto male.
Per verificarlo basterebbe chiedere il libretto del cane in cui c'è il numero di registrazione all'ASL (microchip o tatuaggio) e iniziare davvero a capire la dimensione reale del problema.
Poi fare informazione e come dice lei, fare educazione.
Come? Mettendo cartelli che incoraggiano la raccolta degli escrementi, mettendo piu' cestini (sa' che in alcune aree cani non ci sono?), creando spazi piacevoli in cui anche i proprietari vadano volentieri e tengano pulito perchè il posto è bello.
Non relegarci nelle parti piu' schifide o trascurate dei parchi (in cui anche il cane spesso ha schifo ad entrare).
Per quanto riguarda i vigili.
E' vero, sono pochi e non possono correre dietro ai cani, ma perchè non iniziare a metterceli per qualche ora al giorno?
Se non un vigile, un ausiliario o non so'... certo che non si puo' pensare che il problema si risolva da solo senza fare nulla. Almeno che ci provino.
Se a lei o ad altre persone viene in mente qualche altra soluzione, perchè non discuterne?
  Lucy  (inviato il 28/04/2009 @ 10:45:46)
# 24
Abito a Roma e con me abita anche una bella femmina di Pastore Tedesco di nome Nanà. Lei viaggia spesso con me e di frequente andiamo a Torino dove ho un piccolo appartamento nella zona di Porta Palatina. Anche lì si è scatenata la lotta ai cani, poichè non esistono nelle vicinanze zone deputate ai quattrozampe, dai quali noi umani dovremmo imparare il modo di convivere visto che Nanà si inserisce senza problemi in ogni gruppo e viene normalmente accettata. Vengono tollerati gli umani che hanno ridotto Porta Palatina ad una latrina a cielo aperto, i tossici si bucano incuranti di tutti, ma i cani no, quelli se solo osano farsi una corsetta beccano € 100,00 di multa...Se il legislatore è miope e sforna leggi sotto l'influsso di eventi emotivi, perchè chi queste leggi le deve applicare deve esserlo altrettanto?
I cani come la mia e come la maggior parte di quelli che hanno una famiglia sono curatissimi, vaccinati e più controllati di molti umani.
Speriamo che i nostri piccoli grandi amici non vengano ulteriormente discriminati.
  Barbara Dioli  (inviato il 15/05/2009 @ 17:10:59)
# 25
la logica del sindaco sarebbe quindi questa: i padroni non rispettano il decoro urbano lasciando le cacche dei cani per terra...la soluzione è: eliminare i cani dal parco...ma allora : i cittadini ammazzano le persone con la macchina e scappano...eliminiamo le macchine....
mi sembra ovvio che il discorso non fila...l'educazione è poi così tanto difficile da imporre???
attonita e incanita....
  paola  (inviato il 20/06/2009 @ 15:33:12)
# 26
.... magari parliamone anche dei rumori........
  Anonimo  (inviato il 01/07/2009 @ 20:20:29)
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-mail / Link


Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Le notizie del tuo Comune
 

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7)
Cronaca (727)
Cronaca nera (305)
Cultura (11)
Dal tribunale (5)
Elezioni 2009 (52)
Elezioni 2010 (5)
I vostri videomessaggi (4)
Il commento (18)
Il personaggio (6)
Incidenti (63)
Incredibile ma vero (9)
Iniziative (142)
L'Amministrazione scrive (6)
L'Amministrazione scrive... (5)
Le vostre lettere (107)
L'inchiesta (19)
News Italia (14)
Politica (141)
Scandali (21)
Sport (15)
Video (6)

Catalogati per mese:
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli articoli più letti

Ultimi commenti:
Ogniuno conosce le proprie dif...
25/03/2010 - 08:59:16
 Giorgio pecci
poveri parrucchieri italiani, ...
16/02/2010 - 14:20:43
 berlu
waglio l'alcol fa male nn fate...
15/02/2010 - 10:08:41
 Anonimo
ciao roby, e' molto che non en...
14/02/2010 - 21:55:32
 mariella
ciao roby....oggi non so che d...
11/02/2010 - 20:23:46
 rossella
MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ...
10/02/2010 - 17:09:13
 Anonimo
TCIAO PADREUO
10/02/2010 - 16:21:52
 Anonimo
ciao figlio mio sei sempre con...
10/02/2010 - 15:40:00
 Anonimo
Salve, io come tutti voi, sono...
10/02/2010 - 13:23:22
 Piccolo Duce
Abito a Trezzano ma ogni giorn...
10/02/2010 - 09:11:36
 elena
In bocca al lupo per il futuro...
10/02/2010 - 00:02:35
 Taz3007
Mi piacerebbe sapere se i cara...
09/02/2010 - 22:27:21
 nadia
Ciao Grazie , tranquilla io st...
09/02/2010 - 14:05:43
 Anonimo
Salve,avrei bisogno di consegn...
08/02/2010 - 13:48:59
 Maria Rios
Per questo sindaco i cani non ...
08/02/2010 - 12:13:37
 Gabriella
@ francesco sono pienamente d'...
07/02/2010 - 23:51:57
 Sarah
CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN...
07/02/2010 - 23:35:46
 PIE
QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ...
07/02/2010 - 23:22:00
 Anonimo
io, da quando nel mio paese, i...
07/02/2010 - 22:36:12
 Rosanna La Rovere
caro Amedeo,rispetto il tuo de...
06/02/2010 - 22:33:27
 Anonimo
Ogni giorno penso ai "ma" e ai...
06/02/2010 - 14:05:33
 q
Mi spiace davvero, conosco que...
06/02/2010 - 09:31:52
 Sabrina
quanti anni sono che la linea ...
05/02/2010 - 15:44:52
 un pendolare
franchina....la punizione di d...
05/02/2010 - 12:44:01
 DE SERIIS
Scusate cari parruchieri ma ho...
05/02/2010 - 12:19:28
 Anonimo


Titolo
Via il crocefisso dalle scuole. Giusto o sbagliato?

 Giusto
 Sbagliato

Titolo
/


Titolo

Paoblog's Weblogs

Radio Hinterland

 

Blog Directory
Italian Bloggers
Feedelissimo
Add to Technorati Favorites
http://www.wikio.it
Directory
Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! 
Segnalasito
Newswire Blogs - BlogCatalog Blog Directory
intopic.it
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 

Ultime Notizie




03/09/2010 @ 21.38.42
script eseguito in 391 ms