HOME : Articolo
I cinesi invadono il centro di Corsico. Parrucchieri (italiani) in rivolta: "Basta licenze"
 Davide Bortone ( 15/04/2009 - 08:22:35,  Cronaca)
Un parrucchiere cinese
CORSICO - Non c'è solo Lacchiarella nel dopo via Sarpi dei cinesi. Da due anni a questa parte, e con un picco negli ultimi mesi, il centro di Corsico si sta trasformando sempre più nell'ennesima Chinatown, nemmeno troppo in miniatura. La battaglia dei commercianti italiani contro i prezzi stracciati praticati dagli orientali, nel Comune del sudovest milanese, comincia a suon di sforbiciate sempre più nervose.

LETTERA AL SINDACO: "FERMATELI"
Con una lettera indirizzata al sindaco Sergio Graffeo, l'associazione nazionale istituti di bellezza e imprenditori italiani (Anib), presieduta dal parrucchiere corsichese Antonio Saccinto, chiede di "interrompere la concessione di licenze a negozi gestiti da cinesi".

"Dato il momento di crisi che sta affligendo l'intero Paese - spiega Saccinto - ci sembra il caso che il Comune smetta di concedere a stranieri le licenze commerciali. Anche perché cin sentiamo presi in giro: il 2 aprile ha aperto in centro un parrucchiere cinese, proprio di fronte al salone di una donna che è lì da 30 anni. Il Comune ci ha fatto capire che non può far niente, e per questo chiediamo un incontro alla Regione perché siamo disperati".

PREZZI A CONFRONTO: NON C'E' PARTITA
Per capire quanto sia sentito il problema basta buttare l'occhio sul listino prezzi. Dai novanta parrucchieri di Corsico (dieci solo in centro) il costo di una piega varia dai 13 ai 18 euro. Dai cinesi bastano 8 euro. Taglio e piega, prima dell'invasione cinese, costano mediamente dai 23 ai 35 euro. Cifra che scende a 12 euro nei negozi gestiti da sforbiciatori del Sol Levante. "Colpa di chi li fa aprire", attacca Gennaro Crocco dal suo salone di via Garibaldi.

"Ci vuole una qualifica per fare i parrucchieri, loro ce l'hanno?", si chiede ancora indispettito. "Tutto quello che possiamo fare - commenta Filippo Errante, assessore al Commercio del Comune di Corsico - è assicurare che faremo costanti controlli coi nostri agenti della polizia locale sulla conformità dei prodotti utilizzati. D'altro canto, ognuno è libero di decidere a chi affidare la propria testa".
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Poi ci si lamenta se ci cadono le case in testa! Alla fine è sempre una questione di soldi! Diciamo la verità: noi italiani siamo dei marcioni, pur di risparmiare ci facciamo mettere in testa anche la mer.a! Salvo poi finire all'ospedale e dare la colpa a tutti, fuorchè noi stessi! E questa dei parrucchieri cinesi ne è l'ennesima dimostrazione!
  Daniela  (inviato il 15/04/2009 @ 09:37:57)
# 2
è la concorrenza bellezza!
quando l'italiano imprenditore la subisce perde la sua fiducia nel capitalismo.
ci vorrebbero "cinesi" tra avvocat, notai idraulici,banche, assicurazioni, benzinai, pastifici etc...
Gli operai fanno gia i conti con i "cinesi",leggasi manodopera a basso costo, da molti anni.
  Anonimo  (inviato il 15/04/2009 @ 15:10:48)
# 3
mi domando come facciano ad avere licenze così in fretta mentre a noi italiani richiedono una marea di garanzie prima di accordarci i mutui vari....
  silvia  (inviato il 16/04/2009 @ 10:08:15)
# 4
Lo sapete vero? che cercano lavoranti che abbiano una qualifica ad aprire? E' ovvio che nessuno li controlla altrimenti il marcio che hanno sarebbe già uscito fuori.Noi,con tasse,affitto, prodotti e retribuzioni ce la facciamo a malapena a tirare avanti,e..speriamo che questa maledetta crisi passi,perchè i ricavi ci sono se hai molti passaggi. Non ci meravigliamo comunque se tra qualche anno verrà fuori che i tumori alla testa sono provocati da colorazioni di mer...che i cinesi hanno applicato, non possono essere prodotti garantiti altrimenti costerebbero come costano quelli che acquistiamo noi.Purtroppo poi quando usciranno questi problemi saremo penalizzati tutti.Controlli,fate i controlli ma seriamente.Ragioniamo, come fanno a fare quei prezzi? Daniela hai ragione,certa gente non capisce a cosa va incontro in termini di salute.
  Renata Bianchi  (inviato il 26/04/2009 @ 18:58:24)
# 5
vero è che io faccio la parrucchiera da 30anni possibile che gli italiani debbano avere qualifiche loro no...io stessa sono andata da un parrucchiere cinese....6.00 certo messi in tasca senza ricevuta fiscale..poi lasciamo perdere la professionalità non era neppure capace di fare lo shampoo poi spazzola attaccata al phoon e capello diritto a piombo....ora se questo è lavorare..il governo si merita che tutti chiudiamo e che diamo la città in mano a questa nuova realtà...poi vediamo chi paga le tasse e i contributi...noi abbiamo gli studi di settore e devo aumentare con il criterio di poter poi poter adempire a tutte le spese che un'attività comporta...loro dopo 3 sett aprono attività senza permessi nessuno controlla nulla...è un dato di fatto ho visto nascere parrucchieri e centri estetici in meno di 3 sett.e attivi..nati dal nulla...vogliamo svegliarci si o no
  teresa  (inviato il 30/04/2009 @ 10:58:39)
# 6
è giusto così, almeno gli esosi commercianti italiani (parrucchieri inclusi) la smettono di estorcere cifre esagerate alle famiglie in crisi: finalmente con questa concorrenza vedremo forse i prezzi diminuire
  patri  (inviato il 01/05/2009 @ 10:42:24)
# 7
Patri, come si capisce che non sei dentro alla realtà italiana, prova a fare un conto se la tua testa ci riesce, dovresti sapere che noi parrucchieri italiani se vogliamo lavoranti capaci dobbiamo sborsare uno stipendio di almeno 1300,oo euro al mese, i contributi relativi che sono esattamente il 42% dello stipendio base,poi ci devi mettere l'affitto, io pago ben 2300 euro al mese x 5o mq.di negozio.Se hai un apprendista lo paghi di base 670 euro mensili x 8 ore di lavoro giornaliere. Per legge devi mandarlo ai corsi di aggiornamento e le sue assenze non ci vengono rimborsate.Luce Gas acqua e tutto il resto si aggiungono ai prodotti che ogni parrucchiere serio cerca di acquistare con una garanzia perchè sulla testa della gente non ci puoi mettere il marciume.E' contrario alla mia etica, anche perchè i prodotti per legge devono essere testati, devi avere le schede di quello che ogni prodotto contiene.ok? vero? Ci siamo capiti? Ti invito nel mio salone e potrai vedere di persona la realtà di cosa ti viene a costare ogni giorno che si apre.Tantè che se lavori sulla quantità di gente ce la puoi fare, altrimenti non riesci a starci dentro, l'IVA di ogni scontrino è il 20% ti rendi conto? su una piega che si fa pagare 15 euro ci devono stare, stipendi, affitto, tasse, prodotti, e consumo.Esosi? i miei lavoranti non sono sfruttati ricordatelo cerca di mettertelo ben in mente che con tasse e 'tassine' varie in un anno resti a terra se hai pochi clienti.E purtroppo da qualche tempo la gente è senza soldi e diserta anche se non lo vorrebbe. ok? Hai capito vero? Perchè in quella tua testa dovresti capire che viviamo in Lombardia (regione per antonomasia più cara d'Italia) e anche noi parrucchieri dobbiamo mangiare, pagare l'affitto o il mutuo e qui al Nord è tutto molto caro.Noi non siamo in un paesino della Puglia o della Sicilia dove la maggior parte dei parrucchieri lavora in nero e a domicilio.Senza pagare un soldo di tasse. Vai quindi al quel paese cara Patri che pensi che tutti siamo qui per fregare il prossimo. Dovresti solo vergognarti perhè di Artigiani onesti e preparati ce ne sono ancora tanti e soprattutto ce ne sono che pagano le tasse checchè si pensi il contrario.Lo stato dovrebbe cominciare a scovare i furbi che certo esistono eccome, ma tu non sei autorizzata a fare di ogni erba un fascio. Vai vai pure dai parrucchieri cinesi, vedrai poi con il tempo quante novità sulla tua chioma.Persone come te devono e meritano solo di essere trattate così.
  Renata  (inviato il 01/05/2009 @ 20:28:26)
# 8
Leggevo la pubblicità che un parrucchiere cinese a Corsico mette sul giornalino di questa settimana: dunque: shampoo taglio tinta colpi di sole piega maschera permanente a soli 5o euro. Che meraviglia.Signori svegliatevi ma parlo seriamente, dovreste sapere che un acconciatore preparato sa fin troppo bene che il capello nel giorno che subisce una permanente non può subire colpi di sole e colore nello stesso momento.Ma chi da la qualifica a queste persone? E' molto grave dover leggere su di un giornale questa pubblicità, ecco perchè mi arrivano persone con capelli bruciati,ma vi rendete conto che parliamo delle vostre teste? dei capelli e della cute, insomma non si può scherzare con la nostra salute? Le autorità competenti leggendo quanto sopra dovrebbero cominciare a verificare seriamente che questo non debba accadere.Io compero lo shampo 250 ml. mi costa 8 euro, da grossisti compiacenti ho visto taniche da 10 litri al prezzo di 5 euro.Allibita ho chiesto di che casa fosse: risposta: è shampoo cinese. Meditate gente, meditate!!!
  Renata  (inviato il 01/05/2009 @ 21:04:35)
# 9
salve a tutti, mi rattristo a leggere i vostri commenti purtroppo e' la vera realta', preciso che sono un cinese e non faccio il parrucchiere, volevo solo informarvi del motivo perche' noi cinesi riusciamo a fare i prezzi bassi:
le attivita' sono quasi sempre un impresa familiare, siamo dei risparmiatori infatti non si vedono tanti cinesi al mare o montagna per questo riuciamo a fare prezzi bassi, anche perche' un straniero che viene in italia a lavorare come puo' competere con voi?
come si dice voi giocate in casa e lo straniero puo' solo abbassare i prezzi se vuole lavorare.
un saluto a tutti
  andrea  (inviato il 20/06/2009 @ 22:05:31)
# 10
i cinesi hanno invaso i mercati con le loro merci di abbigliamento.dopo solo un paio di anni i commercianti italiani hannoi capito e vendono anche loro abbigliamento a basso prezo.
i stilisti grandi di tutte le marche,vendono le loro merce a prezzo molto elevate.se si guarda un po nelle righe delle eticchete ce scrittoo molto spesso"MADE IN CHINA",prodotto in cina,ma venduto in italia come merce italiana.ma non basta quello:GEOX,azienda grossa e cara ,come si vedono i prezzi nei negozzi,con qualita,da non dimenticare,realizzano i prodotti in italia,il design,il pensiero.ma,la produzione?made in cina e cosi via.pensiero di qua,ma produzione di la.
cosi sono tante aziende grosse.molte.tocca guardare solo nelle righette delle eticchete.
non tocca meravigliarsi di questo mercato.il mercato mondiale è anche crollato per questo fatto che il basso costo.infatti i cinesi stano anche male.molto male con la poverta che hanno e millioni di gente per strada.
  dan  (inviato il 21/06/2009 @ 21:16:46)
# 11
avete visto il servizio di Studio aperto sui parrucchieri cinesi a Milano? Preoccupante!
  Luca  (inviato il 21/06/2009 @ 23:30:59)
# 12
Salve a tutti lavoro anch'io in questo ramo, pero'in un'altra citta'con mia sorella. Concordo con voi e Vi ringrazio per cio' che avete fatto per far si che i cinesi non ci mettano i piedi in testa.
Bravo Gennaro....hai fatto propio bene!!!
Daniela e Alessia
  Anonimo  (inviato il 18/09/2009 @ 23:16:59)
# 13
Ciao a tutti sono una vostra collega di Castellanza,confermo vivamente le vostre idee,già siamo in crisi ed adesso abbiamo anche il problema dei cinesi!!!!!!!!!Loro come tu voi avete ben detto non avranno mai la "nostra qualifica" noi oltre la specializzazione abbiamo e diamo amore in questo lavoro!!!! Mi auguro e Vi auguro a tutti voi con questa battaglia di far valere i nostri diritti e forza cerchiamo di dare al nostro negozio e hai nostri clienti un motivo bizzarro per scegliere NOI!!!! Mi terro' aggiornata anch'io insieme a Voi anche tramite i Vs a me graditi messaggi.Tanti saluti e complimenti PROFF DI LEGNANO G.A.A.M.I Gennaro Crocco da Alessia .
Un saluto a tutti quanti in bacheca.
P.s. I Cinesi possono aver vinto la battaglia ma.... non la guerra !!!!
La guerra la vinceremo Noi ( Daniela)!!!
  Alessia  (inviato il 19/09/2009 @ 11:29:40)
# 14
io penso che un professionista non debba preoccuparsi dei cinesi o di chi gli apre affianco.è il risultato quello che conta e apprezzo molto quello che ha detto l assessore filippo errante che ognuno è libero di affidare la propria testa a chi vuole.e poi penso che un po competizione aiuti l anima e la menteeeeeeeeeeeee.siate positivi!!!!!!!!
  bianca dal bello delle donne forever  (inviato il 03/10/2009 @ 16:41:55)
# 15
Sono una ex cliente di saloni di lusso, vado dai cinesi mi trovo benissimi e risparmio davvero molto, mi rendo conto che prima sono solo stata fregata, creme maschere, fiale inutili, dai cinesi col prezzo della maschera faccio tagli e piega lunga perfetta.

Orari elastici, gentilezza, pulizia, massaggio alla testa durante il lavaggio, il tutto per 10 euro, manicure 10 french 12, ottimo lavoro davvero.

Cari itlaiani avete tirato troppo la corda ora l'unica arma è la storia dei prodotti e della tempera e del dash etc..a cui non crede nessuno. Troppa animosita' se voi avete prezzi alti punterete in alto se non lavorate abassate i prezzi come han fatto tutti a milano citta':) Non vi resta che abassare i prezzi altrimenti vi tocchera' anche la saracinesca.
  Sarah  (inviato il 19/10/2009 @ 21:50:06)
# 16
dimenticavo la mia ex parrucchiera non ha mai fatto dico mai uno scontrino..o fattura..bell'onesta' eh?
Comunque ora le donne anche tutte griffate le vedi in coda al venerdi e al sabato dai cinesi, mentre gli italiani fanno offerte,si fa per dire,...ma restano inesorabilmente vuoti.

Se siete cosi professionali puntate in alto come coppola etc..lui ha sempre gente, non vi pare?
  Sarah  (inviato il 19/10/2009 @ 21:58:12)
# 17
mi intrometto e dico che le triffe dei cinesi sono uguali alle nostre tariffe di caserta e provine voi lottate contro le tariffe troppo basse dei cinesi invece noi non lottimo nemmeno contro i parrucchieri a domicilio che non hanno i requisiti e nemmo iscrizioni alla camera dicommercio non rilasciano ricevute comprono prodotti professionali da grossisti sempre a nero vi prego aiutateci caserta
  antonio  (inviato il 22/10/2009 @ 17:16:43)
# 18
sarah fai bene è quello che ti meriti
  leo  (inviato il 03/12/2009 @ 13:19:10)
# 19
ma secondo voi..... i capelli rimangono ancora in testa dopo i trattamenti oppure..... ci serve fare come a berlusconi? farci una bella piantagione!!!
Ma.... i cinesi sapranno piantare i capelli?
Speriamo non ci mettano dei carciofi al posto dei capelli.....
P.s. Sarah se ci dai 5 Euro in più ti fanno il servizio completo.... Capisci a me!!
  Salvo  (inviato il 13/12/2009 @ 20:18:53)
# 20
Carissima sg di lusso,se la sua parrucchiera nn ha mai fatto una ricevuta fiscale è perchè lei glielo ha sempre permesso!!molto male!sicuramente il costo era in proporzione al prodotto e al negozio!stia tranquilla.....la sua testa nn sarà poi lucida come prima!!Mi creda il prodotto e la proffssionalità fanno la differenza!!Parrucchiera in Sardegna
  Silvia  (inviato il 16/12/2009 @ 15:37:09)
# 21
Ma se i parrucchieri italiani sono sinonimo di qualità e professionalità, mentre i cinesi sono disonesti con prodotti schifosi ecc ecc, perchè avete paura di perdere il lavoro?
Chi non cerca qualità oppure si trova in cassa integrazione o lavora part-time e se ne frega della qualità, va dai cinesi, altrimenti se uno cerca la qualità (e non sempre la trova) va dagli italiani.

Ripeto. A voi parrucchieri vi rode che avete perso una parte di clienti che non voleva qualità , ma che voleva solamente tagliarsi i capelli in santa pace e spendere poco visto che non aveva tanti soldi da parte. Ora hanno trovato prezzi bassi e qualità.

PS A Londra è così da una vita!! non ci sono i cinesi ma gli indiani, eppure i parrucchieri inglesi continuano a lavorare tranquillamente.

  Francesco  (inviato il 12/01/2010 @ 16:43:27)
# 22
Scusate cari parruchieri ma ho visto benissimo i prodotti usati dai cinesi e non sono assolutamente made in china...al limite la lacca è quella che si trova al supermercato e non nei grandi saloni ma il risultato è proprio lo stesso!!!! Altro che le balle che ci propinate dicendo che dobbiamo sederci in un certo modo per avere il taglio regolare, che serve proprio quella crema da 7 euro per i nostri capelli danneggiati e alla fine per una piega ci spennate 23/25 euro! Io faccio il colore a casa, da sola, con lo stesso prodotto che usate voi, con lo stesso ossigeno e in totale mi costa 8 euro! I restanti 32 euro che pago di solito in un salone cosa sono? Tutta manodopera? Ma va va va va....
  Anonimo  (inviato il 05/02/2010 @ 12:19:28)
# 23
QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI VEDIAMO Sè DICI ANCORA MA VA VA VA........
  Anonimo  (inviato il 07/02/2010 @ 23:22:00)
# 24
CARI AMICI PER TUTTA QUESTA INVASIONE DI GENTE DI TUTTE LE RAZZE CHE SONO VENUTI IN QUESTO PAESE DOVETE RINGRAZZIARE I VOSTRI CARI POLITICI CHE VOI STESSI AVETE VOTATO E CONTINUERETE A VOTARE E NON AVETE CAPITO CHE A LORO INTERESSA SOLO AVERE ANCORA PIù GENTE NEL NOSTRO PAESE PER IL SEMPLICE MOIVO CHE PIù ATTIVITà APRONO E PIù TASSE PAGANO E PIù SI PORTANO SOLDI HANNO STATO E PIù SI ALZANO GLI STIPENDI LORO CHE NON CONOSCERANNO MAI LA .....CRISI.... MA LO CAPIRANNO QUANDO GLI ITALIANI TIRERANNO FUORI LE PALLE E FARANNO UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZZIONE PER SISTEMAR L'ITALIA CHE ORMAI STà PEGGIO DELLA ROMANIA.............BASTA PAROLE FACCIAMO I FATTI INVECE DI SUBIRE CHE ORMAI CI HANNO ROVINATI E ANCORA CONTINUANO.........SIAMO ARRIVATI TTTI ALLA FRUTTA.......
  PIE  (inviato il 07/02/2010 @ 23:35:46)
# 25
@ francesco sono pienamente d'accordo con te se i parrucchieri italiani hanno tutti sti diplomi e prodotti di lusso perchè si preoccupano di perdere il ceto medio basso, uno che punta al lusso non vuole avere nel salone i barboni o sbaglio??' il vero problema è diverso a milano anche i marocchini sentono la concorrenza cinese eheheh...quindi alle persone fa piacere risparmiare..

@ x chi dice che i miei capelli sono messi male, devo confermare il contrario stanno benissimo e sono lucidi e folti...sarà fortuna..

cari signori è un libero mercato ed è fatto dalla domanda e non dall'offerta prezzi da furto...come facevata voi:)
  Sarah  (inviato il 07/02/2010 @ 23:51:57)
# 26
poveri parrucchieri italiani, tra poco dovranno per sopravvivere, cominciare ad utilizzare i risparmi che cosi facilmente(mancato emissione di scontrino fiscale, uso di cattivi prodotti, personale in nero)hanno messo da parte. Ma purtroppo chi troppo vuole nulla stringe!... noi siamo contente.
  berlu  (inviato il 16/02/2010 @ 14:20:43)
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-mail / Link


Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Le notizie del tuo Comune
 

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7)
Cronaca (727)
Cronaca nera (305)
Cultura (11)
Dal tribunale (5)
Elezioni 2009 (52)
Elezioni 2010 (5)
I vostri videomessaggi (4)
Il commento (18)
Il personaggio (6)
Incidenti (63)
Incredibile ma vero (9)
Iniziative (142)
L'Amministrazione scrive (6)
L'Amministrazione scrive... (5)
Le vostre lettere (107)
L'inchiesta (19)
News Italia (14)
Politica (141)
Scandali (21)
Sport (15)
Video (6)

Catalogati per mese:
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli articoli più letti

Ultimi commenti:
Ogniuno conosce le proprie dif...
25/03/2010 - 08:59:16
 Giorgio pecci
poveri parrucchieri italiani, ...
16/02/2010 - 14:20:43
 berlu
waglio l'alcol fa male nn fate...
15/02/2010 - 10:08:41
 Anonimo
ciao roby, e' molto che non en...
14/02/2010 - 21:55:32
 mariella
ciao roby....oggi non so che d...
11/02/2010 - 20:23:46
 rossella
MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ...
10/02/2010 - 17:09:13
 Anonimo
TCIAO PADREUO
10/02/2010 - 16:21:52
 Anonimo
ciao figlio mio sei sempre con...
10/02/2010 - 15:40:00
 Anonimo
Salve, io come tutti voi, sono...
10/02/2010 - 13:23:22
 Piccolo Duce
Abito a Trezzano ma ogni giorn...
10/02/2010 - 09:11:36
 elena
In bocca al lupo per il futuro...
10/02/2010 - 00:02:35
 Taz3007
Mi piacerebbe sapere se i cara...
09/02/2010 - 22:27:21
 nadia
Ciao Grazie , tranquilla io st...
09/02/2010 - 14:05:43
 Anonimo
Salve,avrei bisogno di consegn...
08/02/2010 - 13:48:59
 Maria Rios
Per questo sindaco i cani non ...
08/02/2010 - 12:13:37
 Gabriella
@ francesco sono pienamente d'...
07/02/2010 - 23:51:57
 Sarah
CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN...
07/02/2010 - 23:35:46
 PIE
QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ...
07/02/2010 - 23:22:00
 Anonimo
io, da quando nel mio paese, i...
07/02/2010 - 22:36:12
 Rosanna La Rovere
caro Amedeo,rispetto il tuo de...
06/02/2010 - 22:33:27
 Anonimo
Ogni giorno penso ai "ma" e ai...
06/02/2010 - 14:05:33
 q
Mi spiace davvero, conosco que...
06/02/2010 - 09:31:52
 Sabrina
quanti anni sono che la linea ...
05/02/2010 - 15:44:52
 un pendolare
franchina....la punizione di d...
05/02/2010 - 12:44:01
 DE SERIIS
Scusate cari parruchieri ma ho...
05/02/2010 - 12:19:28
 Anonimo


Titolo
Via il crocefisso dalle scuole. Giusto o sbagliato?

 Giusto
 Sbagliato

Titolo
/


Titolo

Paoblog's Weblogs

Radio Hinterland

 

Blog Directory
Italian Bloggers
Feedelissimo
Add to Technorati Favorites
http://www.wikio.it
Directory
Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! 
Segnalasito
Newswire Blogs - BlogCatalog Blog Directory
intopic.it
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 

Ultime Notizie




09/09/2010 @ 10.17.07
script eseguito in 390 ms