HOME : Articolo
Maxi pattugliamento nel sudovest milanese: 500 controlli per l'operazione Smart
 Redazione ( 26/11/2009 - 18:31:45,  Cronaca nera)
Un controllo a Cesano Boscone per l'operazione Smart a sudovest di MilanoCORSICO - Trecentoquarantuno controlli stradali, 283 verbali per eccesso di velocità, generalizzate 67 persone di cui 5 fermate e indagate perché senza regolare permesso di soggiorno: sono solo alcuni dei numeri del maxi pattugliamento organizzato mercoledì sera in sedici Comuni del sud Milano con una sessantina di agenti, 23 pattuglie della polizia locale, tre di quella di Stato, una dei carabinieri, una della guardia di finanza. L'iniziativa, denominata Smart, è sostenuta dalla Regione Lombardia. Non a caso ieri sera era presente l'assessore alla Polizia locale Stefano Maullu.

"È importante la collaborazione tra le forze dell'ordine - sottolinea il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo - non solo perché gli interventi mirati in situazioni a rischio diventano più efficaci, ma anche perché rappresenta un'occasione di scambio delle esperienze di ciascun comando e di ogni corpo di polizia. Confrontarsi vuol dire anche conoscere nuove tecniche che permettono ai nostri agenti di perfezionarsi nel monitoraggio del territorio".

I CONTROLLI
L'operazione è scattata intorno alle 20.30. Le pattuglie sono partite dal comando di Corsico. A gruppi hanno raggiunto i luoghi da sottoporre a controllo. Tra questi, ad Assago sono stati eseguiti accertamenti all'interno dei parchi con l'unità cinofila della polizia di Stato. A Corsico gli agenti hanno eseguito verifiche negli esercizi pubblici. A Trezzano si è puntato maggiormente sul contrasto alla prostituzione, tanto che sono state allontanate alcune persone, cercando anche di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, che hanno segnalato nei giorni scorsi alcuni furti ed episodi di spaccio di droga in piazza San Lorenzo.

Un controllo durante l'operazione Smart a Corsico"Ho seguito personalmente l'intera operazione Smart - spiega l'assessore alla Polizia locale di Corsico, Filippo Errante - fino alle 2.30 del mattino e ritengo che il primo esperimento con così tanti agenti di diversi corpi delle forze dell'ordine sia stato molto positivo. La gente ci chiede sicurezza e le istituzioni hanno il dovere di assicurarla, mettendo in campo tutte le risorse economiche e umane disponibili". Tra gli esercizi commerciali controllati, è stato sanzionato il gestore di uno di questi, perché ha continuato a somministrare bevande alcoliche a una persona già ubriaca. Posti di blocco sono stati organizzati in venti luoghi differenti, in particolare nei territori di Corsico, Assago, Buccinasco, Cusago, Cesano Boscone. Nel tratto tra Cusago e Trezzano, in viale Europa, gli agenti hanno eseguito controlli con il telelaser. Qui, come negli altri posti fissi organizzati, sono stati redatti 283 verbali.

L'operazione Smart, a Cesano Boscone il controllo di un veicoloNel controllare un appartamento di Corsico dove, nei giorni scorsi, alcuni cittadini avevano segnalato un numero esagerato di occupanti, gli agenti hanno trovato otto persone, quattro delle quali irregolari. Queste ultime sono state fermate e indagate perché prive di regolare permesso di soggiorno. Nei controlli sono stati verificati i precedenti penali di altre 63 persone, una delle quali è stata denunciata. I controlli con l'etilometro sono risultati invece tutti negativi. "La cosa importante - conclude l'assessore Errante - è che la gente possa contare su forze dell’ordine che lavorano in modo coordinato e mirato alla soluzione di alcuni problemi ormai storici del nostro territorio, proprio perché a Corsico e nei Comuni limitrofi sono presenti strade di attraversamento molto trafficate, sia di giorno che di notte, utilizzate per i collegamenti tra Milano e la zona pavese".

IL RETROSCENA
Singolare quanto successo in piazza al ponte, a Corsico, dove i controlli hanno scatenato strani movimenti di giovani e auto davanti ai locali che si affacciano sulla Nuova Vigevanese. Non appena le pattuglie della polizia locale sono arrivate sul posto, un ragazzo ha mostrato tutto il suo nervosismo uscendo da uno dei bar, controllando la scena da lontano ed effettuando alcune telefonate. In pochi minuti sono arrivate sul posto alcune auto. Le persone a bordo hanno comunicato qualcosa con dei gesti al giovane, per poi allontanarsi.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
ottima iniziativa.ben vengano questo tipo di controlli, speriamo non sia un episodio isolato, spesso la "culla" della gente di malaffare è proprio la sporadicità di questi controlli, o addirittura la mancanza.
  Anonimo  (inviato il 26/11/2009 @ 20:13:33)
# 2
ringrazio di tutto cuore le istituzioni che hanno promosso e intensificato questi controlli specifici che stanno alla base della sicurezza.
Desidero aggiungere che l' efficacia di tutto questo sta proprio nell' utilizzare le pattuglie miste e nello scambiare materialmente le pattuglie tra i comuni limitrofi del tipo che la polizia locale di corsico curi quella di buccinasco per esempio e cosi via ...
Ho notato dei movimenti diversi e ridotti che prima non c' erano grazie all' iniziativa SMART che dovrebbe essere una realtà costante.
CONTROLLI = SICUREZZA
  ANDREA  (inviato il 27/11/2009 @ 09:00:13)
# 3
ma che senso ha rilevare la velocita' su viale europa??!?!
Solo per fare cassa!!!!
E' pazzesco quanto alcune volte le forze dell'ordine facciano cose inutili...solo per fare cassa ai comuni...
  Mah?!  (inviato il 27/11/2009 @ 09:58:52)
# 4
In viale Europa c'è il limite di 50 kmh!
I comuni, così come le forze dell'ordine, non fanno cassa, semplicemente controllano.
Con mio immenso dispiacere questi controlli sono troppo latitanti.
Dipendesse da me, riempirei il territorio di autovelox, t-red, sorpassometri, ecc.
  Anonimo  (inviato il 27/11/2009 @ 10:38:13)
# 5
rispondo al 3
c'è una legge?allora va rispettata, purtroppo noi italiani vorremmo che le norme si "adattassero" ai nostri bisogni, quando si tratta degli altri , tutto ok, quando magari siamo noi chiamati in causa, i comuni fanno cassa!!
il problema è che quando succedono gli incidenti , bene o male i danni li paghiamo tutti.su quel vialone, è noto a tutti il numero di incidenti accaduti.io auspico solo maggior frequenza di nottate come quella.
  Anonimo  (inviato il 27/11/2009 @ 10:55:02)
# 6
Per Andrea #2:
mi spiega cortesemente cosa intende con la frase: "...che la polizia locale di corsico curi quella di buccinasco per esempio e cosi via ..."?
Grazie
  Marco  (inviato il 27/11/2009 @ 11:37:06)
# 7
Per marco : la copertura delle forze dell' ordine , nel caso specifico la polizia locale ( porto l' esempio tra assago , buccinasco e corsico ), in alcune fasce orarie soprattutto serali copre 12 comuni con 3 macchine e manca la disponibiltà degli stessi perchè non sono autorizzati ad intervenire per disposizioni comunali: il mio pensiero che non ho ampliato nel mio primo commento è quello di cercare di mettere in campo le forze dell' ordine che possono offrire maggiore copertura soprattutto nelle fasce serali oltre ai carabinieri
  ANDREA  (inviato il 27/11/2009 @ 12:15:07)
# 8
scusa marco mi sono dimenticato di aggiungere che mi piacerebbe veder girare e operare più spesso anche la polizia di stato che già sono impegnati in questa utilissima operazione SMART che appoggio pienamente
  ANDREA  (inviato il 27/11/2009 @ 12:18:19)
# 9
Condivido in pieno il commento n. 3.

Viale Europa è un rettilineo lungo 2 Km con due corsie per ogni senso di marcia!

Un limite di 70 Km/h sarebbe più adeguato.
  Anonimo  (inviato il 27/11/2009 @ 13:38:52)
# 10
Ma signori, la polizia puo occuparsi di altro la notte che il vialone deserto di viale europa
ha ragione il commento 3 solo per fare cassa
che vergogna
  Fra  (inviato il 27/11/2009 @ 14:57:01)
# 11
RISPONDO AI COMMENTI 9 10
la sera in questione, lo strumento è stato tarato a 75 km/h. fatevi dire da chi ha avuto la patente ritirata oppure da chi ha avuto sanzioni a quanto andava, tra l'altro hanno anche copia dello scontrino.
parlate solo per dare aria alla bocca.
  Anonimo  (inviato il 27/11/2009 @ 16:03:01)
# 12
RISPOSTA AL COMMENTO N° 9.
Se su V.le Europa il limite è stato fissato a 50 Km/h ci sono delle valide motivazioni dietro..e passo a elencarle:
1. è un tratto di strada urbana considerato centro abitato (ci sono diverse abitazioni);
2. non c'è nessuno spartitraffico centrale che separa le due corsie per senso di marcia;
3. è ricco di intersezioni a raso di elevata pericolosità (in totale 5!) di cui solo due sono semaforizzate;
4. ogni anno si verificano incidenti stradali gravi, anzi gravissimi sia di giorno che di notte dovuti all'eccessiva velocità;
5. ci sono numerosi attraversamenti pedonali in corrispondenza delle fermate degli autobus (come pedone avrei il terrore di attraversare quel viale);
6. per ultimo, il Codice della Strada dice che, in presenza di tutti questi fattori, non vi sono i requisiti tecnici e di sicurezza per poter alzare il limite di velocità a 70 Km/h.
..ma ad ogni modo, se anche si potesse alzare il limite a 70 km/h, la gente continuerebbe a sfrecciare a 90/120 km/h..ve lo assicuro!

  Io c'ero..  (inviato il 27/11/2009 @ 17:49:41)
# 13
Per fortuna vedo che tra le persone che commentano non ci sono solo membri di polizia locale ma anche persone "normali".

Sfido chiunque ad andare a 50 in quel tratto.
  Anonimo  (inviato il 27/11/2009 @ 19:04:55)
# 14
Grazie Andrea per la risposta.
Avevo frainteso, in quanto davo per scontato il limite territoriale ed il verbo controllare (come fanno molto bene i Sindaci, con i loro comandanti) mi suonava male.
Sono d'accordo con l'idea che vi è la tendenza generale a far cassa ma è anche vero che la funzione principale della Polizia Locale sono i controlli di Polizia Stradale e nella maggior parte dei comuni (alla faccia della modernità) l'attività del settore è valutata in termini di incasso contravvenzionale.
  Marco  (inviato il 28/11/2009 @ 09:01:15)
# 15
PER IL #9
SI, E CI SONO ANCHE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, ABITAZIONI PRIVATE E INCROCI NON REGOLATI... OLTRE AL TRAFFICO PESANTE DELLA ZONA INDUSTRIALE!!!!
PENSI INOLTRE CHE UNA DELLE CAUSE DEGLI INCIDENTI STRADALI, FORSE LA PRIMA, E' PROPRIO LA VELOCITA'!!!
OPPURE PENSI CHE BELLO VEDERE SFRECCIARE I TIR A 90 KM/H PERCHè POI SUCCEDE COSì, LIMETE A 50 VADO A 70/80...LIMITE A 70= 90/100!!!!
  Anonimo  (inviato il 28/11/2009 @ 09:34:53)
# 16
Sarà ma spesso la sensazione è che i limiti imposti siano di velocità o di assunzione di alcolici siano così rigidi che la gran parte della popolazione tende a infrangerli.

Limiti più coerenti sarebbero di più facile osservazione ma tanto l'obiettivo non è la ns sicurezza o salute, l'obiettivo sono i ns soldi. E cosi via con telecamere truccate o con cartelli poco in vista per fare cassa.

Evviva i nostri amministratori locali e le fidate polizie locali, impossibili da contattare nel momento del bisogno ma puntuali a rubarci i soldi.

E' piu facile multare un cittadino che fermare un gruppo di rom e soprattutto meno rischioso...

  Anonimo  (inviato il 28/11/2009 @ 11:33:56)
# 17
Per n. 16
A mio modesto parere molti infrangono i limiti di velocità perché non ci sono controlli.
Corso Europa è un'area urbana, nonostante sia una strada a 4 corsie, e come in tutte le aree urbane non esistono soltanto gli automobilisti, ma anche i cosiddetti utenti deboli della strada: pedoni e ciclisti.
Il limite di velocità di 50 kmh è pertanto più che adeguato.
A proposito, lo sai che in un secondo, il cosiddetto tempo di reazione studiato a scuola guida, a 50 kmh si percorrono 13,89 metri? Immagina a velocità superiori.
  Anonimo  (inviato il 28/11/2009 @ 14:59:21)
# 18
rispondo al 16....
se sei cosi pirla da avere la patente ritirata per eccesso di velocità o perchè hai bevuto troppo , la colpa non è della polizia locale, ma tua.
e poi le leggi le fa lo stato e le persone che noi votiamo.
  Anonimo  (inviato il 28/11/2009 @ 20:14:26)
# 19
Caro commentatore (agente?) 18 sfortunatamente per te la patente ce l'ho. Sembrerebbe che il pirla sei tu, anzi direi che è una certezza.

Il limite di 0,5 è già basso e già si pensa di abbassarlo a 0,2 diventando, DI FATTO, il paese con il limite più rigido d'europa.

La quantità di T-red / photored tarati male e l'abbassamente del tempo del giallo erano per la sicurezza o per fare cassa?
  Anonimo  (inviato il 29/11/2009 @ 11:09:33)
# 20
rispondo al 19
non sono un agente...ma uno cui alla salute ci tiene, e ne ho le palle piene di vedere gente come te che critica sempre, e che magari parla al cellulare oppure passa col rosso perche "non ha tempo da perdere".ben vengano questi controlli e ben vengano i telelaser e le telcamere. in merito ai t red , il ricorso esiste per questo, è una facoltà che abbiamo, se sono truccati come dici basta fare ricorso.fosse per me impiegherei gli agenti a multare i pirla come te ai semafori , fuori dalle disco e dai ristoranti e sui vialoni, cosi poi a lavorare la mattina ci vai con bus.
incarni il modello di italiano raffigurato nella mente dei cittadini stranieri, di paesi molto piu civili del nostro.piagnone e furbo. tutto si risolve a tarallucci e vino.
  Anonimo  (inviato il 29/11/2009 @ 14:36:36)
# 21
Avrei tanta voglia di incontrarti per vedere se di persona useresti con tanto coraggio la parola pirla.

Rimane che io parlo di fatti ( i t-red truccati) tu ti limiti ad accusarmi senza conoscermi e ripeto, sei fortunato a nasconderti dietro la tastiera.
  Anonimo  (inviato il 29/11/2009 @ 18:00:09)
# 22
ma quanti anonimi,avete paura mettere nome e cognome?
  Mauro Portaluppi  (inviato il 29/11/2009 @ 19:31:43)
# 23
si infatti ho una paura matta delle tue sottili minacce!!!. ribadisco che i tipi come te li conosco bene. esci un po e vai in alcuni paesi del nord europa, e poi vedi se stai a parlare di t red truccati e vialoni con limiti di velocità bassi e tassi alcolici vari. ti ripeto che il problema siamo noi non le forze di polizia, le leggi le fa lo stato non le forze di polizia. le forze di polizia hanno il compito di fare quei controlli, invece di criticare sempre, ti auguro di non provare mai dal vivo alcune cose, e parlo per esperienza personale. alla base di uno stato civile ci sta il rispetto delle regole. dei fatti di cui parli tu, se ne occupano le procure, e ti assicuro che c'è gente che il proprio mestiere lo sa fare e anche bene.e con questo ho chiuso.
  Anonimo  (inviato il 29/11/2009 @ 20:15:48)
# 24
e' inutile litigare...
di sicuro credo che il senso dei commenti sia...ok che viale europa e' un centro abitato...infatti i controlli li avrebbe senso farli di POMERIGGIO o di MATTINA...
ma la SERA o NOTTE...che non ce traffico...ne autobus...ne persone...
MA DAI.....evviva la cassa fatta dalla polizia municipale...!
Xke non vanno a controllare la vigevanese nuova e vecchia (vedi Corsico,Trezzano,Gaggiano) dove invece gli automobilisti fanno le corse la notte...e ci sono un mare di incidenti la NOTTE!!
ci vuole un po di buon senso... DAI...
  Fra  (inviato il 30/11/2009 @ 12:17:15)
# 25
Parli di rispetto e insulti, tanto coerente quanto coraggioso.

Chiudo perchè non credo che agli altri interessino i nostri commenti.
  Anonimo  (inviato il 30/11/2009 @ 17:59:06)
# 26
Al di là delle chiacchiere ben vengano questi controlli ed altri ancora, a qualunque ora del giorno, della notte, del pomeriggio...
Noi italiani dobbiamo imparare a rispettare le regole.
Non sappiamo neanche dove sta di casa l'educazione civica.
  un cittadino con senso civico  (inviato il 01/12/2009 @ 09:35:04)
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-mail / Link


Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Le notizie del tuo Comune
 

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7)
Cronaca (727)
Cronaca nera (305)
Cultura (11)
Dal tribunale (5)
Elezioni 2009 (52)
Elezioni 2010 (5)
I vostri videomessaggi (4)
Il commento (18)
Il personaggio (6)
Incidenti (63)
Incredibile ma vero (9)
Iniziative (142)
L'Amministrazione scrive (6)
L'Amministrazione scrive... (5)
Le vostre lettere (107)
L'inchiesta (19)
News Italia (14)
Politica (141)
Scandali (21)
Sport (15)
Video (6)

Catalogati per mese:
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli articoli più letti

Ultimi commenti:
Ogniuno conosce le proprie dif...
25/03/2010 - 08:59:16
 Giorgio pecci
poveri parrucchieri italiani, ...
16/02/2010 - 14:20:43
 berlu
waglio l'alcol fa male nn fate...
15/02/2010 - 10:08:41
 Anonimo
ciao roby, e' molto che non en...
14/02/2010 - 21:55:32
 mariella
ciao roby....oggi non so che d...
11/02/2010 - 20:23:46
 rossella
MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ...
10/02/2010 - 17:09:13
 Anonimo
TCIAO PADREUO
10/02/2010 - 16:21:52
 Anonimo
ciao figlio mio sei sempre con...
10/02/2010 - 15:40:00
 Anonimo
Salve, io come tutti voi, sono...
10/02/2010 - 13:23:22
 Piccolo Duce
Abito a Trezzano ma ogni giorn...
10/02/2010 - 09:11:36
 elena
In bocca al lupo per il futuro...
10/02/2010 - 00:02:35
 Taz3007
Mi piacerebbe sapere se i cara...
09/02/2010 - 22:27:21
 nadia
Ciao Grazie , tranquilla io st...
09/02/2010 - 14:05:43
 Anonimo
Salve,avrei bisogno di consegn...
08/02/2010 - 13:48:59
 Maria Rios
Per questo sindaco i cani non ...
08/02/2010 - 12:13:37
 Gabriella
@ francesco sono pienamente d'...
07/02/2010 - 23:51:57
 Sarah
CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN...
07/02/2010 - 23:35:46
 PIE
QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ...
07/02/2010 - 23:22:00
 Anonimo
io, da quando nel mio paese, i...
07/02/2010 - 22:36:12
 Rosanna La Rovere
caro Amedeo,rispetto il tuo de...
06/02/2010 - 22:33:27
 Anonimo
Ogni giorno penso ai "ma" e ai...
06/02/2010 - 14:05:33
 q
Mi spiace davvero, conosco que...
06/02/2010 - 09:31:52
 Sabrina
quanti anni sono che la linea ...
05/02/2010 - 15:44:52
 un pendolare
franchina....la punizione di d...
05/02/2010 - 12:44:01
 DE SERIIS
Scusate cari parruchieri ma ho...
05/02/2010 - 12:19:28
 Anonimo


Titolo
Via il crocefisso dalle scuole. Giusto o sbagliato?

 Giusto
 Sbagliato

Titolo
/


Titolo

Paoblog's Weblogs

Radio Hinterland

 

Blog Directory
Italian Bloggers
Feedelissimo
Add to Technorati Favorites
http://www.wikio.it
Directory
Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! 
Segnalasito
Newswire Blogs - BlogCatalog Blog Directory
intopic.it
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 

Ultime Notizie




03/09/2010 @ 21.21.19
script eseguito in 328 ms