HOME : Articolo
Disservizi della mensa scolastica: il Comune verso la rescissione del contratto della ditta Gsi
 Redazione ( 24/11/2009 - 23:58:07,  Cronaca)
Il consiglio comunale aperto sul problema della mensa di Corsico
CORSICO - Una questione di 'portafoglio'. Niente di più semplice. E concreto. Nel faccia a faccia con i genitori degli studenti sui disservizi della ristorazione, la giunta di Corsico ha scelto la via della schiettezza. Una sessantina le mamme e papà presenti. Tutti inviperiti per i problemi riscontrati sulle tavole dei bimbi: cibo crudo, piume nei piatti, sporcizia e addirittura cibi proibiti serviti a bambini allergici dalle operatrici dell'azienda Gsi, del gruppo Camst di Bologna. Tutto sarebbe dovuto alla necessità di risparmio da parte dell'ente.

E' stato l'assessore al Bilancio Francesco Magisano a chiarirlo. "Siamo stati costretti a questa scelta per motivi economici - ha dichiarato durante il Consiglio comunale aperto all'intervento del pubblico, nella palestra della scuola di via Verdi -. E' notizia di ieri che lo Stato ha ridotto di ulteriori 250 mila euro i trasferimenti al nostro Comune, che avrebbero dovuto compensare l'abolizione dell'Ici sulla prima casa (una voce che porta al Bilancio comunale 1 milione e 400 mila euro complessivi, ndr). Abbiamo previsto che nel 2010, se avessimo mantenuto la vecchia gestione della mensa, avremmo dovuto fare i conti con un aumento significativo a carico dell'utenza: da 6,36 a 7,10 euro. Il risultato positivo ottenuto con la nuova gara è di sola natura economica. Abbiamo bloccato una tendenza - ha precisato l'assessore Magisano - e questo per noi è un obiettivo raggiunto. La gara però non è stata impostata sul ribasso, ma sulla proposta di migliorie. Che nel caso della Gsi ammontano a un milione di euro. Nonostante ciò, non potevamo avere alcun sentore che un'azienda appartenente al gruppo leader in Italia nella ristorazione potesse darci questi problemi".

La giunta al completo durante il consiglio comunale aperto di Corsico sulla mensaLa ditta ha già ricevuto 60 segnalazioni dal Comune, ognuna dovuta a un diverso disservizio. "Sei di queste contestazioni - ha evidenziato il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo - sono dovute a manchevolezze gravi. Due sono recenti, mentre le altre si riferiscono ai mesi scorsi. Ora attendiamo le controdeduzioni da parte dell'azienda. Ma è evidente e oggettivo che questa ditta è all'angolo rispetto ai tanti, troppi obblighi ormai disattesi. Non si può tollerare a lungo una simile situazione". Per questo il sindaco sembra intenzionato a proporre la rescissione del contratto all'azienda bolognese. La decisione sarà presa martedì, durante una riunione di giunta che si preannuncia molto accesa. Nel frattempo scalda i motori la ditta Gemeaz Cusin di Milano (sede in viale Famagosta, 75), la seconda classificata al bando della durata di 9 anni indetto dal Comune, al costo complessivo di 12 milioni di euro, che ha buone chance di subentrare nella gestione del servizio di ristorazione corsichese. Favorevole alla rescissione anche Chiara Caddeo, che ha sottolineato come "l'Amministrazione rischia di incorrere in responsabilità penali per i disservizi registrati". Eppure non tutti i consiglieri sono d'accordo. Su tutti, Davide Romagnano (Lega Nord) e Livio Ambrogio Colombo (Pd) hanno proposto di lanciare "un ultimatum" a Gsi, prima di prendere una desione così drastica.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
Io ero presente con altre mamme,e sapevo di cosa si doveva parlare. Non posso dire atrettanto di certi consiglieri di Dx o Sx che sapevano solo ieri sera della questione mensa.Ne hanno parlato vari giornali e a Corsico si sapeva. E questi signori dove vivono e non leggono giornali. proprio attenti ai problemi dei cittadini. comunque è stata un assemblea ordinata e costruttiva.Speriamo non sia l'ultima.
Donatella
  Donatella Moretti  (inviato il 25/11/2009 @ 09:28:21)
# 2
Spiego qui il mio intervento per cercare di far capire a tutti quello a cui volevo arrivare!!

La delibera di giunta n. 38 del 6 di marzo riporta una tabella nella quale si dichiara che le entrate del servizio mensa coprono il 90,24% della spesa relativa al servizio! ATTENZIONE: questi dati si riferiscono alla vecchia gestione dove il costo del pasto superava le 6 euro!!!
Questo vuol dire che con la gara d'appalto il comune ha potuto risparmiare molto visto che il costo massimo del pasto previsto dalla disciplinare di gara è 4,56 più iva. Se leggete la disciplinare di gara vi rendete conto che tutti i costi del servizio sono poi rappresentati dal costo del pasto!!!!
Quindi personalmente ho capito chiaramente che la mensa serve per far arrivare entrate al comune che servono per pareggiare le altre uscite della spesa corrente!!! Quando il sindaco dice che il personale comunale è la voce più pesante della spesa corrente del comune di Corsico non si riferisce al personale del servizio mensa ma agli altri dipendenti comunali(sul capitolato c'è scritto che sono 8 i dipendenti comunali : 6 cuochi e 2 aiuto cuochi; 2 aiuto cuochi entro fine 2009 andranno in pensione e un cuoco andrà in pensione nel 2010).
Reputo molto strumentale il tentativo del sindaco di far passare l'idea che la sottoscritta è interessato solo all'aspetto economico!!!
Ricordo a chi legge che la qualità del servizio è determinata dal costo del pasto e non vedo perchè si debba accettare di pagare 6 euro quando il servizio che funziona bene e con la qualità che ci si aspetta si riferisce ad un prezzo di 4.56 euro più iva.

L'appalto per la ristorazione comprende anche una grossa spesa che la gsi ha pagato per la ristrutturazione del centro di produzione pasti! Se il comune decide la rescissione del contratto cosa succederà?????

Cambiando gestione non vuol dire che si sono risolti i problemi!!! Bisognava formare i circoli di qualità a giugno e non a fine novembre! I controlli dell'amministrazione corsichese sull'operato della GSI dovevano essere serrati già da giugno!!!!

Ringrazio giornalelibero.com che da la possibilità di discutere e riflettere su temi inportanti!
  Antonietta Prisco  (inviato il 25/11/2009 @ 09:57:12)
# 3
Donatella ti sbagli!!! Tu hai recepito il colpo basso del sindaco ma il consigliere che è intervenuto voleva dire che ufficialmente dalla giunta non erano stati messi al corrente della situazione!!! Penso che quello che ha detto il sindaco ieri sera scatenerà un putiferio!!!
  Antonietta Prisco  (inviato il 25/11/2009 @ 09:59:05)
# 4
Come mai as Assago la GSI gestisce il servizio ristorazione e non ha gli stessi problemi che ci sono a Corsico???? Che differenza c'è???????? C'è qualcuno che è in grado di darci informazioni su come funziona ad Assago????
  Antonietta Prisco  (inviato il 25/11/2009 @ 10:32:55)
# 5
Io non ero presente ma mi interessa sapere quello che è stato detto: sarà possibile leggere il verbale della riunione? Verrà pubblicato sul sito del Comune? Tanto per sapere i fatti e non le interpretazioni personali.
grazie
  Elisa Prearo  (inviato il 25/11/2009 @ 10:33:51)
# 6
Io ero presente ieri sera e vorrei dire che non è cosa che succede spesso, ma sono contenta che ieri i cittadini e i genitori delle commissioni mensa hanno potuto parlare ai ns polici locali e, FATTI ALLA MANO, hanno dimostrato che l'azienda ristoratrice non sa lavorare in una mensa scolastica. Il sindaco, pur essendo uscente, ha ascoltato i cittadini, ha studiato le relazioni della dr.ssa che ha controllato tutti i plessi di corsico in questi ultimi mesi ed ora è pronto ad agire. Cosa dobbiamo aspettare ancora?? Sono 2 mesi che i nostri figli subiscono diete ripetitive, cibi crudi e mancanza di cibo! Romagnano e Colombo, gli assessori, forse non sanno che già si è dato tempo alla società ristoratrice, già si è aspettato di vedere se l'andamento degli errori e disservizi dell'azienda ristoratrice diminuisse MA NON è' STATO COSì! Hanno raggiunto il numero massimo di contestazioni gravi tali per cui possono essere mandati a casa. Non hanno dimostrato rispetto per i piccoli utenti e per i poveri anziani (CUI HANNO DISTRIBUITO MELE INTERE DA MORDERE!!!), devono subirne le conseguenze.
  sabrina  (inviato il 25/11/2009 @ 12:36:50)
# 7
MI CHIEDO SE ASSAGO ABBIA PLESSI GROSSI COME COPERNICO E GALILEI! NELLE PICCOLE REALTà GSI FUNZIONA NELLE GRANDI è UN DISASTRO!FORSE LA SPIEGAZ è TUTTA QUI.
NON MI VANNO LE POLEMICHE POLITICHE , MI VANNO LE SOLUZIONI VELOCI E IL SINDACO NE HA PROPOSTA UNA! SE STIAMO A CAPIRE PERCHè E PER COME DI CERTE COSE I NOSTRI FIGLI MANGIANO MALE PER MESI E NON RISOLVIAMO NULLA!
  Anonimo  (inviato il 25/11/2009 @ 12:52:11)
# 8
ma sinceramente pensate che cambiare gestione significhi migliorare il servizio???? Io penso di no!
  Antonietta Prisco  (inviato il 25/11/2009 @ 13:01:40)
# 9
Non voglio entrare nel merito della discussione ma voglio porre una domanda a tutti voi:
MA A CHE COSA SERVONO TUTTE QUESTE PRIVATIZZAZIONI,E PERCHE' DOVE NON PUO' IL PUBBLICO PUO' IL PRIVATO?
  p  (inviato il 25/11/2009 @ 14:13:48)
# 10
c'ero anch'io ieri sera e concordo con antonietta prisco sul cambio di gestione.
GSI DEVE SEMPLICEMENTE RISPETTARE LE REGOLE E IL COMUNE DEVE FARE IN MODO CHE LE RISPETTI VIGILANDO IN MANIERA ATTENTA E SISTEMATICA.
Come e' ben noto GSI ha avuto un appalto di 9 anni per ammortizzare le spese di ristrutturazione del centro pasti di cui si è appena fatta carico.
Qualora il Comune decidesse il recesso del contratto dalla GSI, trasferendolo a Gemeaz, GSI dopo aver speso i soldi x ristrutturare il centro pasti, se ne starà con le mani in mano oppure farà causa al comune di Corsico ricorrendo al TAR??
Chi restituirà i soldi (spesi x la ristrutturazione) a GSI ???????? noi corsichesi ovvio !
Qualora GSI facesse causa e vincesse con quali soldi il Comune pagherebbe ???? con quelli di noi cittadini ovvio ... IN TAL CASO ALTRO CHE PASTO A 7,10 EURO ...
E poi, oltre al danno la beffa,se GSI vincesse potrebbe rientare a pieno titolo essere reintegrate nell'appalto .




  ANGELA  (inviato il 25/11/2009 @ 15:16:16)
# 11
"Mi sono speso per la rescissione, ma per una questione amministrativa ho chiesto al sindaco se in questo modo il Comune non rischia di incorrere in una grossa penale, e non sia dunque preferibile la via di un ultimatum all'azienda". Con queste parole il consigliere Davide Romagnano (Lega Nord) precisa la propria posizione in merito alla vicenda.
  Anonimo  (inviato il 25/11/2009 @ 16:41:22)
# 12
io non c'ero, però secondo me invece di arrivare a farci fare il fegato amaro su cosa avrebbero mangiato i nostri figli ogni giorno mentre noi eravamo al lavoro.... le persone in alto potevano muoversi un po prima... visto che siamo alla fine di novembre e ancora NON è stato risolto niente!! o quasi!!!
io ho un bimbo di quasi 5 anni, quindi alla materna...
cosa può capire un bimbo di quell'età...
quello che gli metti sul piatto mangia...
ma il mio gia fa fatica a mangiare le cose buone...
FIGURIAMOCI LE COSE SCADENTI!!!!!!
buona serata a tutti. e speriamo si risolvi prestO!
  ANONIMA  (inviato il 25/11/2009 @ 18:18:29)
# 13
NO ANGELA GSI DUBITO CHE FARà CAUSA AL COMUNE PERCHè è LEI IN DIFETTO, è LEI CHE HA SUPERATO IL NUMERO DI NON CONFORMITà! ANZI è IL COMUNE CHE POTREBBE FAR CAUSA MA NON LO FARà PERCHè CONVIENE SIA ALL'AZIENDA RISTORATRICE (CHE SE NON HA PROBLEMI LEGALI IN BALLO SARà LIBERA DI PARTECIPARE A NUOVI APPALTI) SIA AL COMUNE (CHE SI TOGLIE DA UNA SITUAZIONE DIFFICILE) TERMINARE IL RAPPORTO DI LAVORO PACIFICAMENTE!
NON CREDO CHE IL SINDACO SI SBILANCI A FAVORE DI UNA RESCISSIONE SE PENSA DI INCORRERE IN UNA PENALE , VISTO CHE SOLDI NON CE N'è!
  Anonimo  (inviato il 25/11/2009 @ 19:03:15)
# 14
Caro anonimo numero 13, le parole che tu hai attribuito ad Angela sono in realtà parte della mia precisazione
In effetti il mio intervento verteva su due punti: Premesso che da Consigliere come rappresentante dei cittadini e cittadino, appoggio e caldeggio la richiesta di rescissione del contratto, da consigliere come amministratore ho posto queste due domande al Sindaco il quale tra l'altro mi ha risposto solo parzialmente. Ho chiesto se la motivazione dell'appalto a nove anni fosse legata a qualche promessa di miglioria funzionale offerta dall'azienda e la risposta di questo mi è giunta dall'assessore Magisano che ha parlato di migliorie promesse per un milione.Come seconda cosa ho chiesto se la rescissione del contratto non ci obbligasse come comune a una penale e chiedevo, non considerando che in realtà la rescissione motivata esclude qualsivoglia penale, di valutare se l'entità della sudetta non consigliasse di valutare una soluzione differente dalla rescissione immediata.
Questa è la posizione della Lega Nord che non dimentica e anzi pone in primo piano le esigenze dei cittadini ma ugualmente cerca di affrontare secondo efficienza ed economicità le questioni amministrative.

Questo è quanto per precisione
  Consigliere Lega Nord Davide Romagnano  (inviato il 25/11/2009 @ 22:02:35)
# 15
Sono una mamma ,assolutamente una mamma...prima di tutto una mamma e resto ALLIBITA leggendo certe frasi.
E' giusto preoccuparsi di soldi, penali, bandi di gara e ritorni di immagine ma lasciamo ai consiglieri il loro ruolo, come dimostrato dai loro interventi alcuni sono sul problema e ne hanno la visione completa.
Prima di tutto preoccupiamoci del fatto che al 26 di Novembre NON ABBIAMO LA CERTEZZA DI COSA SUCCEDERA'OGGI nelle mense delle nostre scuole e del centro anziani!!!
Il PRIMO risultato che MI interessa è il pasto sicuro dal punto di vista nutrizionale e sanitario, gradevole e giusto di quantità per tutti i fruitori del servizio.
Non può certo bastarmi il buon proposito natalizio di una società che sta dimostrando di non saper fare il mestiere per cui viene pagata.
Dovrei fare lo struzzo per paura delle conseguenze???????
Si "lotterà" anche per i soldi DOPO aver raggiunto la tranquillità del servizio non INVECE, NON DIMENTICHIAMO QUAL'E' IL PROBLEMA.
  LA MAMMA  (inviato il 26/11/2009 @ 11:33:11)
# 16
ben detto MAMMA!
  Anonimo  (inviato il 26/11/2009 @ 12:19:56)
# 17
Credo che il secondo arrivato in una gara se subentra al primo debba essere pronto ad ACCOLLARSI anche TUTTI GLI ONERI (personale...debiti...spese...).
Evitiamo di creare paure ed allarmismi inutili......informiamoci prima di scrivere inesattezze.....
  Anonimo  (inviato il 26/11/2009 @ 12:56:11)
# 18
Prisco tu chiedi di ASSAGO:
Assago= 2 materne, 1 scuola elementare e 1 media totale MINORE di 1000 PASTI. IN COPERNICO-PAPA GIOVANNI-MALAKOFF NE DEVONO PREPARARE CIRCA 3000.
Cosa ne deduci?
SEMPLICEMENTE NON ERANO IN GRADO DI SODDISFARE L'APPALTO CHE HANNO FIRMATO!
quindi si, cambiare gestione può migliorare le cose.i costi della ristrutturaz centro pasti e il personale passeranno a chi viene dopo. Basta parlar di soldi, come dice dice intervento di LA MAMMA non dimentichiamo qul'è il problema e che grava sui bimbi!!!
  Anonimo  (inviato il 26/11/2009 @ 13:15:58)
# 19
Sicuramente la qualità del servizio è la cosa più importante soprattutto per tutelare la salute dei nostri figli!!!!!!
Secondo me se non ci fossero stati problemi non so se ci sarebbe mai stata la possibilità di scoprire che il servizio mensa viene gestito come una tassa che garantisce le entrate al comune per far fronte alle altre voci della spesa corrente!!!!

  Antonietta Prisco  (inviato il 26/11/2009 @ 13:32:14)
# 20
Come è possibile che sia stata scelta una ditta che non è in grado di soddisfare l'appalto???? il personale impiegato nella vecchia gestione è passato tutto sotto GSI!!! Vorrei capire più a fondo la situazione!!! Forse leggendo della documentazione ufficiale è possibile capire???
Intanto il lavoro della commissione mensa è molto importante e sono grata a tutti i genitori che si stanno impegnando su questo fronte!!!
  Antonietta Prisco  (inviato il 26/11/2009 @ 13:47:03)
# 21
sono un lavoratore del centro di cottura di corsico leggendo cio che state scrivendo mi sto sentendo un fallito e la cosa nn mi piace per nulla!
dico cio perche ne ho la certezza vivendolo tutti i giorni come quotidianita che nn e poi tutto nero come invece si sta dicendo, che i disservizi ci siano stati e che ancora qualcuno ce ne sia e una cosa indiscussa ma si lavora per potere dare un servizio sempre al meglio per i nostri figli visto che anche io ho un nipote che mangia a scuola tutti i giorni insieme ai vostri figli!
le derrate nn sono assolutamente scadenti anzi l'azienda fa pervenire nel centro di cottura il meglio che si puo, con frutta e verdure carni e uova bio sempre freschi con piu arrivi settimanali nn certo cibi di scarsa qualita tutto sempre freschissimo, ma tutto cio passa sempre in secondo piano in un paese come il nostro dove fa solo notizia la cronaca dove tutto cio che invece i bambini apprezzano e mangiano passa in sordina passa in secondo piano perche nn fa notizia perche se va bene nn si puo spalarne e questa e la verita!
ma perche al posto di urlare al lupo al lupo nn chiedete e andate a passare una giornata al centro a vedere come lavorano a vedere se e vero che sia tutto cosi messo male?
provate a rifletterci e forse le cose nn sembreranno piu cosi nere
  anonimo per necessita  (inviato il 26/11/2009 @ 16:46:58)
# 22
@ LA MAMMA
giusto x la cronaca e x evitare equivoci, anche mio figlio ha mangiato bastoncini di pesce crudi, pasta al pesto al sapore di limone, hamburger cotti male, e salta il secondo molto spesso cioè quando c'e' il prosciutto cotto che non gli piace (il prosciutto cotto come noto viene servito quando il secondo previsto nel menu' finisce x dosaggi sbagliati e allora in emergenza si affetta il cotto ...).per non parlare dal fatto che esce da scuola morto di fame !
certo che mi preme la qualità di cio' che mangia mio figlio ! solo mi infurierei se in aggiunta a tutto ciò dovessi con le mie tasse pagare la causa con la GSI !
  ANGELA  (inviato il 27/11/2009 @ 00:16:10)
# 23
Anch'io sonno una mamma xò cerco di far funzionare i miei neuroni e sollecito tutti a leggere i post di Antonietta Prisco xchè in tutti i casi bisogna approfondire la questione appalto basandosi sui numeri (x intenderci parliamo di €), procedure x es. xchè non è stato predisposto un controllo sull'operato da subito???
Non si può ragionare parlando in modo astratto di qualità.
grazie
  Cristina  (inviato il 27/11/2009 @ 09:57:18)
# 24
Per Cristina: Il controllo c'è. Ce una dottoressa molto competente pagata dal comune che controlla tutti i plessi di corsico in cui opera l'azienda risporatrice ed eventualmente certifica le non conformità che vengono trovate dai membri della commissione mensa (pare che esse siano una sessantina dall'inizio dell'anno). Si appoggia ad un laboratorio che fa analisi chimiche del cibo, quindi qui nessuno ''inventa'' cose che non funzionano, ma semplicemente le vede e le analizza.
saluti
  S.  (inviato il 27/11/2009 @ 12:00:45)
# 25
Per S. (n° 24) e x tuttti ovviamente.
La Dottoressa dietista, suppongo, cosa faceva quando a fine primavera/estate c'era un menù sconclusionato, per es. primo piatto pizza, secondo mozzarella e i bambini mangiavano cibi preparati malissimo? e se esiste già un controllo xchè è stata istituita una gara d'appalto progetto monitoraggio servizio ristorazione?
grazie
  Cristina  (inviato il 27/11/2009 @ 13:12:35)
# 26
Per Cristina e tutti.
La dr.ssa dietista purtroppo non aveva la facoltà di cambiare quel menù estivo che, concordo con te era sconclusionato e, aggiungo, ripetitivo. Aveva ed ha solo una funzione di controllo. Cmq dopo ripetute segnalazioni il menù stato cambiato, ma per motivi tecnici si è aspettato che prima entrasse in funzione il centro pasti ed hanno ''copiato'' un vecchio menù della precedente azienda ristoratrice in quanto era piuttosto semplice.
Sulla gara d'appalto: Deliberazione G.C. n. 160 del 08.09.2009 c'è scritto che il servizio di controllo attuale terminerà il 31\12 e che si avvierà ''una procedura di gara ad evidenza puBBLica finalizzata all'individuazione dell'impresa che svolgerà i controlli di conformità a partire dal 1 gennaio 2010''MI SONO SPIEGATA? FINISCE UN CONTROLLO NE INIZIA UNA ALTRO, TUTTO QUI ...ben vengano i controlli ke tutelano i bambini, lo fanno anke altri comuni...si lo so è un costo, ci ri-siamo?...
saluti.
  S.  (inviato il 27/11/2009 @ 18:17:40)
# 27
la dottoressa dietista cosa puo' fare quando finiscono le lasagne previste dal menu' e le classi che mangiano per ultime si beccano la pasta in bianco cucinata all'ultimo momento in emergenza ???
  che vergogna !  (inviato il 27/11/2009 @ 18:51:55)
# 28
Gentile Elisa, non posso pubblicare il suo commento. La invito a sporgere dununcia se ha prove certe di quello che ha scritto. Solo in seguito può contattarmi all'indirizzo davide.bortone@giornalelibero.com o redazione@giornalelibero.com. Grazie
  Davide Bortone  (inviato il 27/11/2009 @ 20:39:30)
# 29
Ciao a tutti, rispondo alla #27. Premetto che mi mette a disagio rispondere per terzi, ossia la dr.ssa tecnologa/dietista in questione, ma poichè ho partecipato ad alcune riunioni della Commiss. Mensa come pubblico ed ho capito ''come funziona'' vorrei condividerlo con voi:
La dr.ssa quando finiscono le lasagne o altri cibi ( successe anche per gli hamburger e le classi quarte/quinte si sono beccate il prosciutto x l'ennesima volta, mia figlia inclusa) STENDE UN RAPPORTO, LO INVIA AI RESPONSABILI FUNZIONARI (dr. P.) ED ASSESSORI DEL COMUNE (sindaco compreso)DOPODICHè MOLTO SPESSO VIENE COMMINATA UNA MULTA. A seconda di ciò che succede, la contestazione viene classificata media o grave. Il sindaco ha detto al Consiglio Comunale che queste contestazioni sono arrivate a circa 60 in 2 mesi, di cui circa 5-7 GRAVI. Di qui la sua propensione alla rescissione del contratto con l'azienda ristoratrice.
  Sabrina  (inviato il 28/11/2009 @ 09:57:52)
# 30
ho capito che le verità sono scomode da pubblicare
provate a chiedere all'ASL di controllare che gli addetti alle pulizie non operino dove non devono, vedrete che pienone!
  J.J.  (inviato il 28/11/2009 @ 14:23:42)
# 31
Sono Antonio Russo, consigliere comunale del PdL. Per motivi di salute non ho potuto essere presente al Consiglio Comunale del 24.11.2009.
Ho letto con attenzione i vari interventi, soprattutto quelli dei genitori: i più importanti.
Intanto intendo chiarire il vero motivo per cui alcuni consiglieri hanno sostenuto di non essere a conoscenza del grave problema del cattivo funzionamento della mensa. In realtà la mancata conoscenza del problema era esclusivamente di carattere istituzionale: infatti, malgrado i numerosi articoli di giornale e le vivaci proteste dei genitori, né il sindaco Graffeo, né l’assessore Magisano, hanno mai portato in C. C. il grave problema. Per questo è stato affermato di non conoscere i fatti (in realtà ben noti a tutti perché se ne è parlato ovunque e a stretto contatto con le famiglie).Inoltre voglio sottolineare che la richiesta di un Consiglio Comunale aperto ai genitori, è stata avanzata dai gruppi di minoranza e dunque non si può negare la conoscenza di fatto del problema e con la richiesta della seduta pubblica abbiamo fatto in modo che tutti i consiglieri venissero a conoscenza (finalmente nella sede opportuna) del problema. Il PdL aveva già espresso molte perplessità sulla gara d’appalto: la durata di nove anni (esagerata!) e la cifra di 19 milioni di euro (gigantesca!).
E ora aggiungiamo anche questa: perché l’Amministrazione ha indetto un bando di gara per il controllo e il monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica con un costo di € 150.000 in tre anni?
A cosa serviranno i Circoli di Qualità appena approvati in Consiglio Comunale?
C’è un’enorme confusione. Siamo in mezzo ad apprendisti stregoni che navigano al buio e tutto a danno dei cittadini e, in questo caso, la faccenda è molto più seria: a subire il disagio maggiore sono i nostri bambini!
  Antonio Russo  (inviato il 30/11/2009 @ 08:41:20)
# 32
Le strumentalizzazioni sulla vicenda mensa si sprecano!
Ricordo che durante gli incontri della commissiome mensa a cui hanno partecipato anche i presidenti dei vari consigli d'istituto è stato esplicitimanete chiesto un'incontro pubblico con l'amministrazione e la gsi!
  Antonietta Prisco  (inviato il 30/11/2009 @ 14:01:10)
# 33
E basta, per favore! Ogni volta che un politico esprime un'opinione questa viene letta come una strumentalizzazione: non è giusto. La malafede non può sempre muovere i nostri pensieri!
  Rita  (inviato il 01/12/2009 @ 10:40:32)
# 34
Non riesco a capire cosa voglia dire la signora Prisco quando parla di strumentalizzazioni sulla vicenda mensa. Con il mio commento, infatti, ho solo cercato di chiarire che la richiesta d un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza è un diritto dei consiglieri comunali e del Sindaco e non di altri.
Dunque, cara signora Prisco, nessuna strumentalizzazione.
Così recita l'art. 39 della legge 267/2000 (il testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali) al comma 2: "Il presidente del consiglio comunale o provinciale e' tenuto a riunire il consiglio in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco o il presidente della provincia, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste.". Come consiglieri abbiamo solo fatto il nostro dovere per portare in sede istituzionale un problema grave che investe la cittadinanza e i bambini in particolare, senza nessuna strumentalizzazione. Se poi la Commissione mensa ha chiesto al Sindaco un incontro pubblico e non ha ricevuto risposte, chieda al Sindaco perché non ha fatto lui richiesta del Consiglio Comunale aperto ai cittadini
Con stima.
Antonio Russo
  Antonio Russo  (inviato il 01/12/2009 @ 11:25:22)
# 35
Sono state fatte domande e pubblicati articoli sui blog da giugno 2009 e c'è stata calma piatta fino a settembre!!!

Da cittadina Corsichese mi auguro che si riesca ad avere un servizio mensa come si deve!!!
I problemi sulle diete sbagliate non si devono più verificare!

Saluti
Antonietta Prisco.
  Antonietta Prisco  (inviato il 01/12/2009 @ 14:43:39)
# 36
mamme mi vergogno per voi... sono una mamma da circa 19 anni e ritengo che questa preocupazione da parte vostra per cio' che i vostri figli mangiano sia poco coerente... Vi siete mai chieste cosa succede nei ristoranti dove quasi abitualmente portate i vostri figli??? Vi siete mai chieste cosa succede dal panettiere mentre sforna il vostro pane??? Vi siete mai prese cura di leggere attentamente gli ingredienti delle tanto amate merendine dei vostri figli??? sapete esattamente cosa vuol dire igiene???leggo anche che il personale di cucina è rimasto quello dell'appalto prima...vi siete mai chiesti se loro erano gia'in grado di lavorare correttamente o solo perche' erano dipendenti comunalia loro era cncesso tutto..anche fare cose impensabili dal punto di vista igienico???le vostre accuse mi sembrano infondate o forse in parte e da cittadina di Pavia,estranea ai fatti, mi viene da pensare che sia solo una questione politica.
  t.t-  (inviato il 09/01/2010 @ 00:03:14)
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-mail / Link


Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Le notizie del tuo Comune
 

< settembre 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
             

Titolo
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7)
Cronaca (727)
Cronaca nera (305)
Cultura (11)
Dal tribunale (5)
Elezioni 2009 (52)
Elezioni 2010 (5)
I vostri videomessaggi (4)
Il commento (18)
Il personaggio (6)
Incidenti (63)
Incredibile ma vero (9)
Iniziative (142)
L'Amministrazione scrive (6)
L'Amministrazione scrive... (5)
Le vostre lettere (107)
L'inchiesta (19)
News Italia (14)
Politica (141)
Scandali (21)
Sport (15)
Video (6)

Catalogati per mese:
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010

Gli articoli più letti

Ultimi commenti:
Ogniuno conosce le proprie dif...
25/03/2010 - 08:59:16
 Giorgio pecci
poveri parrucchieri italiani, ...
16/02/2010 - 14:20:43
 berlu
waglio l'alcol fa male nn fate...
15/02/2010 - 10:08:41
 Anonimo
ciao roby, e' molto che non en...
14/02/2010 - 21:55:32
 mariella
ciao roby....oggi non so che d...
11/02/2010 - 20:23:46
 rossella
MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ...
10/02/2010 - 17:09:13
 Anonimo
TCIAO PADREUO
10/02/2010 - 16:21:52
 Anonimo
ciao figlio mio sei sempre con...
10/02/2010 - 15:40:00
 Anonimo
Salve, io come tutti voi, sono...
10/02/2010 - 13:23:22
 Piccolo Duce
Abito a Trezzano ma ogni giorn...
10/02/2010 - 09:11:36
 elena
In bocca al lupo per il futuro...
10/02/2010 - 00:02:35
 Taz3007
Mi piacerebbe sapere se i cara...
09/02/2010 - 22:27:21
 nadia
Ciao Grazie , tranquilla io st...
09/02/2010 - 14:05:43
 Anonimo
Salve,avrei bisogno di consegn...
08/02/2010 - 13:48:59
 Maria Rios
Per questo sindaco i cani non ...
08/02/2010 - 12:13:37
 Gabriella
@ francesco sono pienamente d'...
07/02/2010 - 23:51:57
 Sarah
CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN...
07/02/2010 - 23:35:46
 PIE
QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ...
07/02/2010 - 23:22:00
 Anonimo
io, da quando nel mio paese, i...
07/02/2010 - 22:36:12
 Rosanna La Rovere
caro Amedeo,rispetto il tuo de...
06/02/2010 - 22:33:27
 Anonimo
Ogni giorno penso ai "ma" e ai...
06/02/2010 - 14:05:33
 q
Mi spiace davvero, conosco que...
06/02/2010 - 09:31:52
 Sabrina
quanti anni sono che la linea ...
05/02/2010 - 15:44:52
 un pendolare
franchina....la punizione di d...
05/02/2010 - 12:44:01
 DE SERIIS
Scusate cari parruchieri ma ho...
05/02/2010 - 12:19:28
 Anonimo


Titolo
Via il crocefisso dalle scuole. Giusto o sbagliato?

 Giusto
 Sbagliato

Titolo
/


Titolo

Paoblog's Weblogs

Radio Hinterland

 

Blog Directory
Italian Bloggers
Feedelissimo
Add to Technorati Favorites
http://www.wikio.it
Directory
Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! 
Segnalasito
Newswire Blogs - BlogCatalog Blog Directory
intopic.it
GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 

Ultime Notizie




09/09/2010 @ 10.44.44
script eseguito in 438 ms