HOME : Articolo
Natale sobrio a Cisliano: niente luminarie. I soldi risparmiati al progetto pro terremotati
CISLIANO - A Cisliano si celebrerà un Natale sobrio, "per aiutare - spiega l'Amministrazione - le popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto dello scorso aprile". In paese sarà allestito soltanto un albero di Natale, in piazza San Giovanni, "evitando ulteriori spese per manifestazioni, addobbi e luminarie".Lo scopo è di compiere un atto di solidarietà destinando le risorse risparmiate al progetto intercomunale "Arti e Mestieri", in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Un'iniziativa che prevede l'organizzazione di corsi di formazione nel Comune di Prata D'Ansidonia (Aq), tenuti da artigiani locali e rivolti ai giovani affinché possano imparare in loco dei mestieri utili (per esempio, idraulico, elettricista, fabbro) per la ricostruzione delle zone terremotate e per il proprio futuro professionale. Chiunque può sostenere il progetto "Arti e Mestieri", contattando la segreteria comunale. Ah benissimo, ora bisogna risparmiare... fa niente che si è speso (ci dite quanto) per dei manifesti pubblicitari per l'inizio dell'anno scolastico e per la festa dei defunti, dal dubbio gusto per altro; fa niente che avevano speso soldi per acquistare una strana struttura/albero di ferro che chissà che fine ha fatto...fa niente che per cisliano pulita hanno tappezzato il paese di poster a colori per tutte le volte e offerto da mangiare e bere...fa niente che la manifestazione anti-tangenziale di bestazzo l'abbiamo pagata...fa niente che hanno rifatto tutte le strisce in paese con le strade che fanno pena...ora è il momento di risparmiare...
mah?!? Il terremoto c'è stato ad aprile, cisliano oltre al cc bancario non ha organizzato nessuna raccolta fondi...ci si sveglia a natale...almeno saremo tutti più buoni...meglio tardi che mai?!?
anonimus
(inviato il 23/11/2009 @ 11:21:55)
Premetto che non patteggio ne per una ne per l'altra fazione ma ci tengo solo a criticare l'operato di questa amministrazione da quando si è insediata.Le luminarie ed eventuali feste sono solo la dimostrazione che il nostro paese anche se piccolo è vivo al pari di altri paesi confinanti le cui amministrazioni sono riuscite a far meglio negli ultimi periodi. L'unica cosa che ha fatto questa amministrazione è stato riattivare il T-Red al semaforo del cimitero senza pensare di bypassare il semaforo per chi entra in paese così anche per i cislianesi che entrano in paese senza danneggiare nessuno devono pagare dazio a questa amministrazione. GRAZIE SIMONINI ci eri mancato per tanti anni.
Vincenzo
(inviato il 23/11/2009 @ 22:41:14)
Il discorso di vincenzo va un po' fuori tema, la questione t-red non centra molto; resta il fatto che la discossione ora presente nella cittadina intorno a quest'idea riguardo le luminarie è sconcertante...forse la scelta è stata dettata per coprire chissà quali inefficienze?
Che il grillo parlante, opposizione, ed il giornalista indaghino...non ci vuole molto...e dicano come stanno le cose...qui c'è la crisi quando fa comodo e quando si vuole spendere si spene...quant'è costato il nuovo ufficio del sindaco??? Perchè il cinema d'estate è stato fatto e non sono stati raccolti soldi per l'abruzzo? Quant'è costato? Perchè i nostri amministratori non ci danno un po' di dati economici sul volantino comunale?
chiaroveggenza
(inviato il 24/11/2009 @ 09:58:38)
Ma di cosa state parlando? Veramente al limite non c'è mai fine. State criticando un amministrazione che in un anno è riuscita ad essere presente in ogni episodio del territorio, ha organizzato decine di eventi, ha portato il problema superstrada a livelli impensabili (basta vedere per 5 anni che cosa sia stato fatto), ha creato una rete di cooperazione con tutte le comunità vicine, ha istituito la piacevole regola di tenere i Consigli comunali aperti (ma quanti lo fanno??), ha aperto dei canali di comunicazione con i cittadini impensabili (ad esempio facebokk,nella zona credo sia uno dei primi comuni a farlo) ....e voi criticate le luminarie ??? Pora gent!!! Credo che rinunciare alle luci di natale per aiutare la popolazione dell'Abruzzo, sia un iniziativa lodevole. P.S.... non mi rislta che il T-red sia mai stato dismesso. Ha sempre funzionato da quando è stato installato.
Roberto
(inviato il 24/11/2009 @ 10:06:05)
Ma cos'è adesso un'amministrazione comunale deve diventare organizzatore di eventi? Scusi Sig. Roberto ma proprio non la capisco...E' un'amministazione o una ProLoco?!?!?
Ha portato il problema superstrada a livelli impensabili??...Al parlamento europeo e all'unesco non ce l'ha portata questa amm. ma i comitati anni fa...per il resto io ho visto solo che il governo centrale ha rimandato la decisione per via della crisi, non certo per mano del comune di Cisliano... Rete di cooperazione con le comunità vicine per fare cosa? Le feste a bestazzo? Mi sarebbe piaciuta di più una rete seria di collaborazioni su più fronti (polizia locale, pulizia strade, servizi scuola/anziani,piste ciclabili,...) Lei travisa poi il discorso luminarie...che se andiamo a vedere è ben diverso...nessuno critica l'aiuto all'abruzzo ma altro...perchè non hanno evitato altre spese prima...in cose molto più ridicole delle liminarie?? Lei crede che la maggior parte degli anziani di cisliano usi facebook? Eppure sono loro che vivono il paese più di tutti gli altri che magari ci dormono e basta...il comune parla con loro?!?...provi a parlare con l'Ass. reduci e combattenti e poi veda cosa gli è stato risposto e come... Chiama consigli comunali aperti quei 5 minuti di domande dopo il consiglio? Domande che devono rimanere inerenti i temi della serata e che vengono bloccate a piacimento quando si alzano i toni o vanno troppo fuori tema...e poi le risposte, sembrano sempre presi alla sprovvista dalle domande...stiamo ancora da mesi e mesi aspettando i dati del depuratore...e che finiscano i conti della tassa rifiuti... Poi perchè paragonare sempre a quelli di prima? Se prima non c'era niente direi che sia la mossa più facile dire che ora sia tutto rose e fiori...
anonimus
(inviato il 24/11/2009 @ 17:25:21)
Scusate l'ingenuità: ma con tutto quello che si sta costruendo in paese (cantieri ovunque) possibile che il Comune non abbia ancora intascato gli oneri di urbanizzazione? Così qualche luminaria - e molto altro . può saltar fuori. O no? Qualche politico cislianese può rispondere? Grazie.
La Serva che fa i conti
(inviato il 24/11/2009 @ 22:24:10)
Egregio sig. Anonimus.
Le anonimus non m i sembra proprio. Sta facendo solo propaganda, senza avere neppure la decenza di firmarsi. Guardi mi creda, non vale la pena discutere con lei, sembra un volantino pubblicitario. Il problema è che pubblicizza una giunta (passata) indecente. Tanto indecente che si è spaccata da sola, nonostante molti interessi fossero comuni (edilizia?). L'unica cosa su cui concordo è che non è possibile paraganore con la giunta precedente. Appunto... impensabile. Saluti
Roberto
(inviato il 25/11/2009 @ 09:46:28)
Per 7. Tutte le nuove case sono servite per costruire la scuola elementare e lìasilo nido! Niente soldi, ma opere. COsa che secondo me può anche andare bene per i comuni, salvo il fatto di vedere chi costruisce e da chi è composta la giunta!! Effettivamente guardando le gru, ci si aspettava un pò più di compensazioni, ma non mi esprimo perchè non conosco i valori.
Roberto
(inviato il 25/11/2009 @ 09:49:50)
Guardi Roberto, lei proprio non ha centrato...io con la lista precedente non centro un fico secco...
Siamo sempre al punto che quando si critica l'attuale amm., anche con delle domande dirette, bisogna per forza essere dalla parte di Durè...questa è indecenza! Io ho votato questa amm. e me ne pento, punto. E' sotto gli occhi di tutti, quelli che vogliono vedere, il malcontento che si è creato in paese tra chi lo vive. Poi lei crederà altro, è il bello della democrazia e della diversità umana, ma io non ho la presunzione di venirle a dire che "non vale la pena discutere con lei, sembra un volantino pubblicitario."
anonimus
(inviato il 25/11/2009 @ 10:17:08)
Cara serva che fa i conti,qui non risponde mai nessuno:forse gli oneri sono serviti per il nuovo arredo del sindaco e per i cartelli sulle feci dei cani. peccato che in tutto il paese non ci sia un'area attrezzata per i cani o dei ditributori di sacchetti o altro. i cartelli però sono stati rapidi a metterli .negli altri paesi fanno il contrario: aree per cani in più punti, distributori e contenitori per sacchetti usati e poi se sgarri multa...a cisliano viaggiamo al contrario, multa e nessun servizio offerto...tipico italian style
Padrone di cane
(inviato il 25/11/2009 @ 10:21:11)
Divertente.
Vien giustu da dire... non svegliare il can che dorme! Non faccia il furbo anonimus. Non le crede nessuno!! A meno che il suo principale organo di informazione sulla comunità di cisliano non sia il pinocchietto parlante.Allora capirei di più le sue futili critiche (Anche quelle del padrone del cane) Buona vita. Vi riprenderete alle prossime elezioni, sempre che il nuovo coordinatore della pdl (Lino, che stimo moltissimo) vi faccia giocare ancora!!! Buona vita
Roberto
(inviato il 25/11/2009 @ 10:39:02)
Lei potrà pensarla proprio come vuole ma io le dico che sono stato anche molto interno alla lista amo cisliano...se questo le può far piacere...non faccio proprio nessun tipo di furbizia...guardo il paese e giudico cosa vedo e non mi faccio problemi...
Del resto se io come dice lei guardo all'organo d'informazione del pinocchietto, cosa dovrei dire di lei? che legge solo vivere cisliano?? Vedremo come la prenderanno i cittadini questa storia delle luminarie...e poi giudicheremo, senza stare a guardare nè maggioranza nè opposizione... Le suggerisco intanto di fare un giro in piazza tra la gente e poi venga qui a dire cos'ha sentito, dai negozianti in primis, su questa storia delle luminarie
anonimus
(inviato il 25/11/2009 @ 11:45:42)
Guardi, i miei genitori hanno avuto per 40 un negozio a Milano. Le luminarie sono sempre state pagate da loro, il comune si faceva carico di pagare la corrente consumata. Questo non vuol dire che sia "meglio" o "peggio" proporre un Natale senza le luminarie. Ribadisco il concetto espresso all'inizio, mi sembra veramente una stupidata criticare una decisione del genere. Credo che un intervento di solidarietà valga tutte le lampadine del mondo!!! Mi sembra proprio sciocco , ma in linea con le critiche rivolte alla giunta simonini. Il crocefisso, l'ufficio nuovo, le luminarie, la legna,i cartelli dei cani..... veramente mi sembrano delle argomentazioni piuttosto buffe!! Della serie, se i cittadini di cisliano sono scontenti per queste idiozie, vuol prorio dire che la nuova amministrazione sta facendo proprio bene!!
Roberto
(inviato il 25/11/2009 @ 12:06:13)
io le ho proposto altre argomentazioni molto più serie delle luminarie. le ripropongo...
Ha avuto modo di parlare con l'Ass. reduci e combattenti? Mi sa dire quanto ancora i cittadini dovranno aspettare per ambulatori decenti? Quando arriveranno i conti per il risarcimento della tassa rifiuti? Dove sono i dati sul depuratore?Quando verranno forniti? E' possibile spiegare bene la vicenda del parco pubblico davanti al cimitero, con dati e documenti citati? Cosa ne sarà della vecchia scuola? Dove sono i progetti? Cosa ne sarà degli spazi sopra l'asilo? Progetti alla mano? Del centro anziani? Dove sono le politiche giovanili? Dove sono le politiche di sostegno agli sport? A che punto sono i lavori auditorium e stazione vigili? Saranno pronti per gennaio? I risultati della pulizia delle strade sono arrivati dopo un anno di "sperimentazione"? Cosa si è deciso in merito? far riparare la vecchia macchina o continuare così? e quanto ci costa il servizio, mal svolto peraltro in questo modo? Cosa mi dice della vicenta del cineforum? E' vero che l'associazione sarà mandata sotto processo dal comune? Quali sono i progetti perchè la biblioteca possa diventare un vero centro culturale? Perchè l'anno scorso il natale non è stato sobrio, l'africa muore ogni giorno di fame, ma anzi pieno di eventi molto dispendiosi e quest'anno "viva la sobrietà"? Mi sa spiegare gentilmente come mai sono state rifatte le strisce in tutto il paese, anche in punti, e sono molti, dove le strade sono distrutte? Sono soldi spesi bene quelli? e se vuole continuo...
anonimus
(inviato il 25/11/2009 @ 12:44:11)
Non sono cosi preparato come lei, per questo ritengo che dietro il suo anonimato non vi sia un cittadino "normale"!
Io non sono a conoscenza di tutto su tutto , però se vuole provo a risponderle (per quel che mi riordo e per quel che posso recuperare in giro) - Ass. Combattenti ? Mi risulta che abbiano una sede, che ultimamente facciano le loro attività nei locali ex mensa, anzichè al ristorante!! Qual'è il problema scusi ? - Sugli ambulatori sono d'accordo con lei! Ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche aprte che i locali NON sono del comune, e che sono i medici che li hanno in gestione pagando un affito!! Non chiediamo niente i medici ??? Se spetta a loro, facciamoglielo notare che i locali sono indecenti,.. - Tassa rifiuti. Non conosco l'argomento. - Dati dpuratore. Non so a cosa si riferisce se non che mi sembra di aver capito che nell'ultimo consiglio si è parlato di inteventi strordinari, ma anche qui non ho seguito molto bene la cosa! Me la spiega lei ? - Parco pubblico davanti al cimitero. Non ne so nulla. - La vecchia scuola immagino sarà destinata ad attività sociali, non ne conosco i progetti ma se i costi per fare un anuova scuola sono stati AVER COSTRUITO OVUNQUE immagino che l'impegno lo stiano valutando - Il rimborso della tassa di rifiuti deve essere effettuato da chi gestisce la tassa stessa, e non il comune (questa almeno la notizia che si trova in giro in internet , vi sono molte discussioni su questo basta cercare) - Gli spazi sopra all'asilo sono già adesso asseganti a varie associazioni, quelle che mi ricordo io sono : Prot.Civile, Proloco, Ass.Combattenti, il germolio, i ragazzi di città sommersa.... che soa intende lei scusi ?? - Il centro anziani manca. - Le politiche giovanili mi sembra che ci siano eccome, cinema, bibblioteca, hanno creato un centro giovani che ha avuto problemi (uno dei pochi tentativi fatti da tutti i paesi della zona) - Sport- Mi sembra che lo sport sia tenuto in consioderazione, i nuovi spogliatoi, lo yoga (gratis se non ricordo male), il jarate, la pallavolo... - A che punto siano i lavori, francamente non lo so!!Se non ricordo male hanno detto che la scuola sarà finita entro primavera ed i vigili entro l'anno!! Basta passare e vedere se ci stanno lavorando! - La pulizia delle strade. Non conosco l'argomento. - Cineforum, preferisco evitare dei conflitti. Il rapporto mi sembrava ottimo, spazi comunali e promozione da parte del comune, cosa sia successo francamente non l'ho capito! Di sicuro i film proiettati sono sempre stati pubblicizzati dal comune. - Africa? Mi fà piacere che parli dell'africa, ma l'abruzzo la infastidisce ? - Le strisce. Non conosco l'argomento. Detto tutto ciò, ribadisco il mio giudizio . Le critiche sulle illuminarie mi sembrano sciocche e fuori luogo!!! Buona vita
Roberto
(inviato il 25/11/2009 @ 13:24:57)
Premessa: non voglio far polemica visto il clima arroventato, ma solo informazione. I lavori nel plesso scolastico sono ricominciati e ai bambini, in collaborazione con le insegnanti, sono state chieste le idee per l'arredo del futuro giardino. Il sindaco è venuto a scuola insieme al capo dell'ufficio tecnico e ha preso nota, ascoltato, commentato e ritirato tutti gli elaborati e le idee. E' auspicabile quindi pensare che il giardino sia pronto per la primavera. Sui cani: è vero che negli altri comuni hanno messo i distributori dei sacchetti e che c'è la multa, ma è anche vero che i vigili di questi paesi sono talmente pochi da rendere impensabile contavvenzioni a raffica. Tutto sta nella buona educazione e nella buona volontà dei cittadini.
Una maestra
(inviato il 25/11/2009 @ 19:57:54)
Guardi lei viene qui a fare le paternali, a dire e ad accusare le persone e poi dalle risposte che da si evince chiaramente che nemmeno partecipa ai consigli comunali e forse la sola informazione che legge è quella del vivere cisliano...
Faccia così, prima di venire a scrivere ed ad attaccare la gente dicendo che sono tutti furbetti e tutte quelle belle accuse che ha lanciato, si informi un po' meglio sui problemi del paese, e poi ne discutiamo. Non sa neanche che d'agosto hanno rifatto interanemente le striscie delle strade, anche dove quest'utlime sono praticamente impraticabili...ma dove vive? su marte? Fa confusione sugli ambulatori, non conosce la situazione della pulizia delle strane ne come è stata gestita la problematica, nemmeno conosce la storia del parco pubblico antistante il cimitero, dice che estistono politiche giovanili dicendo cinema?!? Vada poi a chiedere al karate che sovvenzioni ha dal comune, poi ne riparliamo, lo stesso per la pallavolo. Faccia anche un giro sopra l'asilo e poi ne riparliamo...
anonimus
(inviato il 25/11/2009 @ 23:28:03)
Continui pure con la sua propaganda. Per la campagna elettorale credo sia un pò presto, ma non spetta me dirlo! Io non ho accusato nessuno. Ho semplicemente constatato che dietro ANONIMUS si celano critiche veramente ridicole!!! Da pinocchietto parlante per intenderci... Ho visto le strisce!! Certo che le ho viste. Sa che cosa si diceva prima che venissero fatte? Che mancavano... Sugli ambulatori non facci onessuna confusione!! E' un onere dei medici !!! Tanto che pagano un affitto ad un privato!|!! E' lei che forse non ha chiara questa cosa!!! Ma ribadisco, secondo me il comune dovrebbe farsi carico di fornirgli ambienti più idonei!!!! DOVREBBE per cortesia, non per obbligo. Che sia chiaro!!! ERGO se gli ambulatori fanno schifo, perchè prendersela sdolo con il comune e non con i medici a cui spetta ??? Prendiamocela con tutti e due no ??? Del parco innanzi al cimitero NON NE SO NULLA rispetto a cosa stia succedendo. Le i lo sa ??? Me lo spieghi , le sarei grato!!! E' stato aperto un centro giovani, se non ricordo male anche con televisione ed abbonamento al calcio... Di che cosa sta parlando ??? Ma sopratutto, PER DECENNI non c'era nulla di tutto questo, ma andava bene ??????? RIBADISCO.... polemiche sciocche!!!! La maestra ha secondo me espresso pienamente quale sia lo spirito dell'amministrazione simonini!!! C'è poca trippa, ma la si cucina CON I CITTADINI!!!!!!! E la dimostrazione è lampante, in poco più di un anno sono state organizzati un sacco di incontri pubblici, assemble ed altro!! Ma quando mai si è visto a Cisliano tutto ciò ?????? Bene cosi la giunta, adesso si pensi a migliorare ancora di più!!! E per quest'anno meno luci per tutti, con un pensiero a chi sta ancora soffrendo!!
Roberto
(inviato il 26/11/2009 @ 09:15:51)
sul centro giovani io so qualcosa. Ci andava mio figlio l'anno scorso. Erano due stanze nella vecchia scuola elementare. C'era una televisione, qualche gioco di società. Ci hanno organizzato un paio di feste, andavano a vedere le partite. Era una bellissima idea. I ragazzi stavano al caldo e in teoria avrebbero potuto imparare a organizzarsi un centro di aggregazione. E all'inizio è stato proprio così. Chi entrava doveva dare il proprio nominativo. Ogni tanto c'era qualcuno dell'amministrazuione che passava a vedere se andava tutto bene. Poi una sera c'è stata un lite, un bel po' di danni e la cosa è stata abbandonata. L'amministrazione ha chiesto aiuto ai ragazzi e ai genitori su come rifare il tutto cercando di miglioralo per evitare i disguidi, ma io per prima a essere sincera non saprei come fare. Ci vorrebbe che i genitori a turno si prendessero la responsabilità di fare da 'controllori'. Anche perchè qui si parla del sabato sera o comunque dei giorni festivi. Peccato perchè era veramente una buona iniziativa.
Anonimo
(inviato il 26/11/2009 @ 12:42:21)
Duomo, un albero da 100mila lampadine
Un abete da record con i suoi 50 metri di altezza e 15 metri di larghezza alla base, il doppio rispetto a quello di New York. Costo 300mila euro. Aspettiamo i dati di quello in piazza S.Pietro a Roma. Qui qualcosa non quadra...a Milano non pensano all'Abruzzo, sennò facevano corsi di formazione per tutta la regione.... Io credo che ci sarebbe stata molta più solidarietà e partecipazione da parte dei cittadini cislianese se durante i mercatini che ci saranno in piazza per il natale fosse stata organizzata una qualsiasi raccolta fondi per l'abruzzo...ci voleva poco credo, le associazioni non mancano: una tombolata, del vin brulé, una proiezione del cineforum con sottoscrizione, una partecipazione della parrocchia e forse i fondi raccolti sarebbero stati sicuramente di più rispetto a quelli risparmiati dalle luminarie (che non si sa nemmeno a quanto ammontano!)
Cor. Sera Milano
(inviato il 27/11/2009 @ 13:47:26)
Abbiategrasso non bada a spese e illumina oltre a tutto il centro anche le direttrici principali oltre a tutto il castello...
Perchè non si è pensato a coinvolgere nell'iniziativa abruzzo tutte le amministrazioni della zona? L'unione non fa mica la forza?
anonimo
(inviato il 27/11/2009 @ 21:30:00)
Ad abbiategrasso i commercianti pagano 150 eruo a testa!
Anonimo
(inviato il 28/11/2009 @ 13:54:56)
Grande coraggio del sindaco che va nella direzione opposta degli apprendisti despoti il cui verbo era: "panem et circenses". Frase che indica il giudizio di certi amministratori passati (e anche presenti) riguardo il popolo e cosa dargli perchè stia buono.
Sicuramente questa amministrazione giudica i propri concittadini qualcosa di meglio di un branco di pecoroni che si fanno rincoglionire dai reality, quindi seppur il Natale a Cisliano sarà meno sfavillante degli anni passati, almeno si inizia a sensibilizzare il cittadino e si iniziano anche a prendere decisioni impopolari con grande coraggio. All'"anonimus" che ancora parla della manifestazione di Bestazzo e delle sue spese (praticamente nulle) gli dico che ormai anche i sassi hanno capito che fa parte dell'opposizione.
Paolo Cicerone
(inviato il 28/11/2009 @ 14:11:22)
anche a cisliano i commercianti hanno sempre contribuito alle spese, e lo volevano fare anche quest'anno.
commerciante
(inviato il 28/11/2009 @ 16:11:20)
Da questi commenti si deduce che il Cislianese vuole esprimere la sua opinione di merito sù molti temi sociali, economici ecc.,
forse vuole anche partecipare, forse vuole sentire i diretti responsabili amministrativi sulle varie esigenze comunali che in questi mesi si sono manifestati, forse ricordono il programma elettorale sulla partecipazione, forse non riscontrono l'evoluzione politica , forse. Lunedi 30 novembre scade il termine per presentare candidature per le Consulte comunali, non lasciate queste possibilità ai soliti, il sottoscritto,forse fa parte dei soliti, penso che non sia una colpa, ma se nessuno partecipa, grande alibi per i soliti politici. Sono in carica sino al 2012, nota da ricordare sempre! Lunedi 30 novembre alle 21, Consiglio Comunale,sarebbe interessante vedere una buona partecipazione e sollecitare alla fine del consiglio con la discussione aperta al pubblico la richiesta di assemblee in merito ai vari temi sollecitati dai precedenti commenti.
damiano domenico
(inviato il 28/11/2009 @ 22:58:45)
Ricordo solo che nel programma elettorale si parlava di consulatazioni popolari e referendum...ma chi li ha mai visti...
anonimo
(inviato il 29/11/2009 @ 11:25:04)
E' sconvolgente come tutti siamo buoni e bravi, come tutti predichiamo la carità, come tutti ci addoloriamo per le disgrazie altrui ma quando si tratta di rinunciare alla minima cosa ci irritiamo e riteniamo che dovrebbe essere qualcun altro a farlo. STIAMO PARLANDO DI DUE LUCINE!!!!!! Ma chissenefrega di due lucine. Sarà mica questo lo spirito del Natale? Ma tutti i film che ci propinano a dicembre da sempre non ci hanno proprio insegnato niente? Oppure pensiamo che in abrruzzo ora che hanno delle belle case prefabbricate si sono dimenticati tutto? Ma cosa ci cambia rinunciare a qualcosa se serve a dare a chi è stato sfortunato? La verità è che siamo tutti falsi. L'amore per gli altri si ferma davanti a due lucine di Natale. Mi vergogno. E non parlatemi dei bambini che è solo una buona occasione per insegnare loro che Natale è qualcosa di diverso dai regali. Ah, ma forse quello lo devono sapere solo durante le due ore della funzione religiosa.
Elena
(inviato il 30/11/2009 @ 10:55:25)
Poca "illuminazione" ieri sera in municipio.
"Vero risparmio politico." Ho costatato la scarsa sensibilizzazione, degli attuali amministratori, scarse illustrazioni scarse delucidazioni di merito,(assestamento di bilancio, servizi sociali , costi gestionali ecc.);si è vivacizzato solo sul problema delle luminarie "fantasmagoriche del passato" e della Solidarietà tra chi lo dice e chi lo vuol "sottacere", ma tutti vogliono essere detentori di interessi di "spirito alto" in occasione delle attività commerciali di dicembre, salvando di fatto il proprio enturage elettorale. E' stata una ancora una delusione,vorrei sinceramente riscontrare per il futuro elementi positivi, pur nella diversità dialettica . Forse se il cittadino partecipasse di più,forse, tutti....possiamo sperare nelle future consulte?
Damiano Domenico
(inviato il 01/12/2009 @ 01:31:20)
Per commento 22. Di solito i soldi raccolti durante le manifestazioni hanno un fine sociale già determinato. E necessario, tipo il sostentamento delle associazioni stesse, materiale per la scuola ecc. Le luminarie erano soldi previsti e non metterle non toglie niente a nessuno. (se non il fatto estetico). Sinceramente non credo che i commercianti di Cisliano abbiano un maggior numero di clienti se ci sono le luminarie. Il pane è sempre il pane, se voglio fare un regalino vado dall'Abele o da Daniele o dall'ottico, ma non perchè ci sono le luminarie, perchè li conosciamo tutti e ci troviamo bene. Il passante a Cisliano non esiste. Mi sembra una discussione sterile. L'amministrazione ha fatto una scelta coraggiosa, immagino sapesse che ci sarebbe stato del malcontento, ma ha voluto comunque mantenere fede agli impegni presi subito dopo il terremoto. E credo anche che se avessero proposto una raccolta fondi saremmo qui a discutere sul fatto che avevano detto niente luminarie e invece ci chiedono i soldi.
Ha ragione chi dice che è una buona occasione per insegnare ai nostri figli che Natale non è solo consumismo, ma anche amore. Insomma, io credo sia stata una buona idea. E poi se tutti mettiamo qualche illuminazione nelle finestre risolviamo il problema e facciamo una Cisliano bellissima. O forse devono sempre essere glia altri? Facciamo tutti un albero, mettiamo le decorazioni sulla porta. Dai...diamoci da fare!!!
Stefania
(inviato il 01/12/2009 @ 11:44:16)
ora voglio vedere che albero metteranno in piazza: se il tanto discusso abete di ferro dell'anno passato, comprato appositamente dalla neoeletta amministrazione oppure se spenderanno altri soldi per un nuovo albero!
anonimo
(inviato il 01/12/2009 @ 15:17:34)
Informazioni: al n°31: i soldi raccolti alla festa delle associazioni sono stati devoluti alla scuola per l'acquisto di tre LIM (Lavagne Interattive Multimediali). Per il n° 32: l'albero in piazza verrà addobbato con i disegni e i biglietti dei bambini delle elementari.
Una persona che faticosamente fa il proprio dovere
(inviato il 02/12/2009 @ 11:38:59)
...come sempre di dimentichiamo degli altri: Messina?
I bimbi africani?i poveri italiani? Era meglio avere le luci in momenti BUI come questi.
Max
(inviato il 02/12/2009 @ 12:25:41)
Polemica veramente sterile poichè non sappiamo quanto era la cifra destinata alle luminarie e quanto verrà veramente dato all'Abbruzzo...per sdrammadizzare tutto ciò caro Simonini ci ILLUMINI sulla faccenda
Cittadino
(inviato il 02/12/2009 @ 14:19:17)
Commento 34. Complimenti. Se il tuo motto è : "visto che non posso accontentare tutti me la godo io" spero di non conoscerti mai
Anonimo
(inviato il 02/12/2009 @ 17:41:18)
Come mai se si è scelto di dare i soldi all'abruzzo e in piazza stanno montando un nuovo albero, diverso da quello appositamente acquistato da questa amministaziono e difeso a spada tratta lo scorso anno?
Dov'è finita e quanto era costata quella struttura in metallo? Perchè non l'anno utilizzata anche quest'anno? Questo non è uno spreco di soldi? L'anno scorso non andava bene il solito abete utilizzato per anni, si è acquistato l'obrobrio in ferro e quest'anno si prende un nuovo abete! i cittadini non sono scemi, vedono come sperperate i soldi quando volete
anonimus
(inviato il 03/12/2009 @ 14:31:33)
è già un paese un pò triste ,se poi non si mette un po,di luci e colore neanche per natale che tristezza.Va benissimo la beneficenza per l'Abruzzo ,ma ci sono altri metodi per raccogliere fondi.
carmen
(inviato il 07/12/2009 @ 09:11:22)
sperperate i nostri soldi per far morire i nostri bambini di caldo nelle scuole
sperperate i nostri soldi per illuminare il paese di giorno sperperate i nostri soldi per cartelloni che fanno pena e sono mera propaganda inutile e costosa sperperate i nostri soldi facendo pulire le strade quando le macchine sono parcheggiate e spendendo quindi un sacco di soldi inutilmente SE VOLETE FARE BENEFICIENZA FATELA CON I VOSTRI SOLDI CHE NOI LA FAREMO CON I NOSTRI SE NE AVREMO VOGLIA. Confondete l'amministrazione comunale con la proloco soltanto che la proloco è più efficiente di voi il comune di Albairate le luminarie le ha anche se ha aderito al progetto a favore dei terremotati. se vi sta sulle p...e il Natale ditelo chiaramente!
Anonimo
(inviato il 09/12/2009 @ 00:14:16)
Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7) Cronaca (727) Cronaca nera (305) Cultura (11) Dal tribunale (5) Elezioni 2009 (52) Elezioni 2010 (5) I vostri videomessaggi (4) Il commento (18) Il personaggio (6) Incidenti (63) Incredibile ma vero (9) Iniziative (142) L'Amministrazione scrive (6) L'Amministrazione scrive... (5) Le vostre lettere (107) L'inchiesta (19) News Italia (14) Politica (141) Scandali (21) Sport (15) Video (6) Catalogati per mese: Novembre 2008 Dicembre 2008 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Marzo 2009 Aprile 2009 Maggio 2009 Giugno 2009 Luglio 2009 Agosto 2009 Settembre 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2009 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Giugno 2010 Luglio 2010 Agosto 2010 Settembre 2010 Gli articoli più letti
Ultimi commenti: Ogniuno conosce le proprie dif... 25/03/2010 - 08:59:16 Giorgio pecci poveri parrucchieri italiani, ... 16/02/2010 - 14:20:43 berlu waglio l'alcol fa male nn fate... 15/02/2010 - 10:08:41 Anonimo ciao roby, e' molto che non en... 14/02/2010 - 21:55:32 mariella ciao roby....oggi non so che d... 11/02/2010 - 20:23:46 rossella MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ... 10/02/2010 - 17:09:13 Anonimo TCIAO PADREUO 10/02/2010 - 16:21:52 Anonimo ciao figlio mio sei sempre con... 10/02/2010 - 15:40:00 Anonimo Salve, io come tutti voi, sono... 10/02/2010 - 13:23:22 Piccolo Duce Abito a Trezzano ma ogni giorn... 10/02/2010 - 09:11:36 elena In bocca al lupo per il futuro... 10/02/2010 - 00:02:35 Taz3007 Mi piacerebbe sapere se i cara... 09/02/2010 - 22:27:21 nadia Ciao Grazie , tranquilla io st... 09/02/2010 - 14:05:43 Anonimo Salve,avrei bisogno di consegn... 08/02/2010 - 13:48:59 Maria Rios Per questo sindaco i cani non ... 08/02/2010 - 12:13:37 Gabriella @ francesco sono pienamente d'... 07/02/2010 - 23:51:57 Sarah CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN... 07/02/2010 - 23:35:46 PIE QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ... 07/02/2010 - 23:22:00 Anonimo io, da quando nel mio paese, i... 07/02/2010 - 22:36:12 Rosanna La Rovere caro Amedeo,rispetto il tuo de... 06/02/2010 - 22:33:27 Anonimo Ogni giorno penso ai "ma" e ai... 06/02/2010 - 14:05:33 q Mi spiace davvero, conosco que... 06/02/2010 - 09:31:52 Sabrina quanti anni sono che la linea ... 05/02/2010 - 15:44:52 un pendolare franchina....la punizione di d... 05/02/2010 - 12:44:01 DE SERIIS Scusate cari parruchieri ma ho... 05/02/2010 - 12:19:28 Anonimo
/
03/09/2010 @ 21.43.39
script eseguito in 328 ms |