HOME : Articolo
Operazione 'Cisliano pulita' domenica 11 ottobre
Redazione ( 05/10/2009 - 08:18:37, Iniziative)
CISLIANO - La seconda edizione di "Cisliano pulita", versione locale della manifestazione internazionale 'Puliamo il mondo, si svolgerà domenica 11 ottobre, a partire dalle 14.30. I volontari dovranno presentarsi al centro polifunzionale di via Vivaldi, con guanti e stivali. Saranno poi divisi in gruppi, che si occuperanno della pulizia delle diverse aree della città: strade, fossi, giardini."È una giornata ecologica dedicata a pulire insieme il paese dai rifiuti che vengono periodicamente abbandonati dove capita dai soliti zozzoni - dichiara il sindaco Emilio Simonini - ma è anche un momento di festa e di aggregazione sociale, tanto che al termine dell'operazione di pulizia ci saranno giochi e merendine per i bambini e caldarroste e vin brulé per tutti gli intervenuti". Alla manifestazione 'Cisliano pulita', organizzata dall'assessorato all'Ecologia, Ambiente e Territorio retto da Alberto Della Corna, hanno già aderito diverse associazioni: Pro Loco, il Germoglio, Amico Vigile, Croce Azzurra, Volontari di Protezione Civile, Legambiente e la neonata Associazione Genitori. Bellissima iniziativa!!!!
Speriamo che si sensibilizzino anche chi sporca ,quindi ;per non sporcare più..... ED
E.D.
(inviato il 05/10/2009 @ 09:33:03)
Ma perché mi devo mettere a pulire quello che è di competenza comunale,già pagato con le nostre tasse, e di cui si dovrebbero occupare altri? Capisco l'iniziativa "puliamo il mondo" di legambiente in zone di pregio, diventate discariche a cielo aperto, ma pulire le parti del paese proprio no! Facciamo così, siccome già mi pulisco davanti a casa mia tutte le settimane, mi togliete la parte della tassa sui rifiuti relativa alla pulizia stradale, che fa schifo da un anno a questa parte, e la facciamo finita.
A proposito, quanto ci sta mettendo l'amm. comunale a revisionare i conti delle scorse tasse rifuti per ridarci la parte che giustamente ci spetta perchè mal calcolata?!? Quando farete un'assemblea pubblica come promettavate, su tutti i temi di competenza comunale di fronte ai cittadini? cosa ci mettete ad organizzarla?
anonimo
(inviato il 05/10/2009 @ 10:08:29)
Caro E.D. ma lei crede che chi sporca il paese poi partecipi alla ripulitura?
g.f.
(inviato il 05/10/2009 @ 14:03:27)
Al 2 , se può partecipa,il suo senso civico non deve essere sciupato da chi deve prendere iniziative politiche, purtroppo sia la vecchia che la nuova non brillavano o brillano in termini di partecipazione. In merito alla tassa pagata nei primi anni del 2000 ,siamo in "fiduciosa attesa" nonostante l'abbia posta all'inizio del 2009 ,dopo la pubblicazione della Corte di Cassazione fine 2008, in Consulta Comunale,e in molti post-consigli Comunali dove il pubblico è invitato a chiedere spiegazioni e domande agli amministratori.
Damiano Domenico
(inviato il 05/10/2009 @ 14:39:03)
beh questa "fiduciosa attesa" sta durando un po' troppo e i burocrati che ci amministrano, perchè solo di burocrazia sanno parlare, si dovrebbero un po' muovere e fare qualcosa in sto paese visto che più che giornate puliti, notti sotto le stelle e risotti non sanno fare...
.
(inviato il 05/10/2009 @ 17:28:41)
Al n° 5: invece l'amministrazione precedente sapeva soltanto costruire case su case senza pensare alle conseguenze che ciò avrebbe creato. E difatti la scuola nuova non potrà mai ospitare tutti i bambini che presto arriveranno con la consegna delle nuove villette/appartamenti. Però una cosa buona c'è ad aver costruito tutte queste nuove case: ci saranno più persone che sporcheranno.... e altre che puliranno!
![]()
Mario
(inviato il 05/10/2009 @ 19:31:20)
il 'puliamo il mondo' come immagino 'puliamo Cisliano' serve per sensibilizzare i cittadini. Compresi i bambini che noi genitori difendiamo sempre a spada tratta anche se buttano per terra le cicche. Credo, e spero, che lo spirito sia quello: insegnare ai bambini (visto che come già detto + o - in post precedenti per gli adulti non c'è più speranza) che se si sporca qualcuno deve pulire. Che sporco fa schifo e che il territorio è di tutti, noi compresi e sta anche a noi tenerlo pulito. Che non si può pretendere che 'visto che pago è mio diritto sporcare'.
anita arioli
(inviato il 06/10/2009 @ 14:57:52)
va benissimo puliamo cisliano però cari amministratori per il prossimoo anno vedete di pulire cisliano dalle ZANZARE non se ne poteva più daccordo che viviamo in campagna ma così non si può giorno e notte senza poter uscire con i nostri bambini oppure goderci un bel barbecue!!!!!!!
Silvia
(inviato il 06/10/2009 @ 19:29:21)
allora sarebbe meglio organizzare questo evento in collaborazione con le scuole, allargando le tematiche al reciclaggio, visitando la discarica e magari il depuratore...di cui stiamo aspettando i dati da molto tempo...ci farebbe piacere sapere se fuonziona a dovere, come, quando, dello stato in cui si trova il fontanile al suo fianco...ma di questo nell'operazione cisliano pulita nessuno ne parla!
Così come nessuno ci ha spiegato che pulizia è stata effettuata al sistema idrico due settimane fa, se c'erano dei problemi, dove, di che tipo. Le cose sono sempre organizzate a metà...e la disinformazione è galoppante...ma non erano i politici dell'informazione libera a tutti, sempre e subito? Sanno solo dire ma l'amm precedente pensava solo a fare le case; notate come ad ogni critica la risposta sia questa da parte degli amministratori.
.
(inviato il 06/10/2009 @ 21:46:29)
Al 9, condivido le sue proposte, non le sue conclusioni,non ero d'accordo sul modo operativo della precedente amministrazione, infatti nel limite delle possibilità ho cercato di avere risultati diversi.
L'esperienza passata deve essere di monito, non ripetere gli stessi errori, oggi abbiamo un modus operandi che stride enormemente con quanto era proposto nel programma elettorale, delle uniche due liste concorrenti. Con una considerazione ,penso non marginale, che durante la campagna elettorale sia la maggioranza che l'attuale opposizione abbiano avuto pochissimi incontri pubblici in cui i vari candidati, hanno in modo molto limitato, espressi concetti amministrativi di rilievo, i primi speravano nella benevolenza dei neofiti e nella"antipatia" della lista Durè, i secondi, dopo la costatazione della sconfitta, hanno pensato bene di rivedere al ribasso la presenza in consiglio Comunale. Senza raccordo di condivisione politica,ma solo espressione d'immagine, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Io spero, senza presunzione, che si abbia un fremito di passione amministrativa di confronto con gli strumenti che la carta istituzionale di Cisliano, lo STATUTO, ha in se,si tratta di attuarlo. Ci sono ancora due anni prima delle nuove elezioni, Cisliano non deve Fermarsi.I temi degli interventi sono arci noti:viabilità,ambiente, servizi pubblici alla persona,scuola,cultura,lavoro,volontariato, ecc. Invito i concittadini a confrontarsi, ad incontrarsi in ogni luogo, ci sono alcune sede di partito e momenti d'incontro, anche se non numerosi, sfruttiamo quelli esistenti.,dal Consiglio comunale, alle varie associazioni,le quali sempre di pìù riscontrano il numero degli aderenti assottigliarsi.
Damiano Domenico
(inviato il 06/10/2009 @ 23:27:37)
Per me non davano informazione la precedente amministrazione come non la da completa e corretta questa. Cambia solo che ora non fanno le case, la sostanziale differenza è questa.
Prima pensavano solo al calcio come sport e ora è la stessa cosa, vedi ingenti finanziamenti per i nuovi spogliatoi, altre ass. sportive non hanno mai avuto una lira eppure di risultati ne hanno ottenuti. Zero informazione prima sul piano regolatore, zero ora. Zero prima sulle opere pubbliche; ora si parla si scrive ma poi i lavori non iniziano mai (vedi consiglio comunale con tanto di architetto sulla nuova scuola e i lavori sono ancora in altissimo mare...). Zero informazione prima sulle problematiche ambientali (fontanili inquinati, fogna, ecocentro, tassa rifiuti, strade sporche, depuratore) oggi si fa solo Cisliano pulita e nessuno ci dice niete... Nessuno sa quali saranno i progetti su cosa ne faremo della scuola vecchia, del centro anziani, della biblioteca, della piazza... Nessuno sa spiegare il perchè a cisliano si deve prendere il pullman senza pensiline e quando piove ci si bagna! Sig. Sindaco Simonini e Amministrazione tutta, fuori la faccia, un'assemblea aperta al mese con i cittadini e così attuate almeno quella parte di programma in cui decantavate libertà d'informazione e colloquio con i cittadini...ma forse "ci stanno lavorando"...più facile fare risotti, vin brulé e castagne piuttosto di confrontarsi sui temi del paese con i cittadini...
K
(inviato il 07/10/2009 @ 13:24:08)
Per K.
Su che basi ritiene che non diano completa e corretta infiormazione? Piano Regolatore ?? Ma di cosa sta parlando ????? Lo sa che ora si chiama Pgt ??? Lo sa che cosa significa fare un Pgt ??? (Se non sbaglio , mi sembra di aver letto che Cisliano insieme ad altri comuni sta cercando di farlo insieme, cosa pratica che diminuisce i costi e che allarga ad un territorio una serie di concetti. Però non so se è vero quello che ho letto...) Per quanto riguarda l'informazione , quella non è mai troppa... ma credo che nell'ultimo anno Cisliano sia stato pieno di manifestazioni, iniziative e se non sbaglio sono anche state fattte già 3/4 assemblee pubbliche!!! Nei precedenti 5 anni, di incotri pubblici SOLO 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono d'accordo su un assemblea pubblica al mese... ma forse il problema è che alla maggior parte dei cittadini non frega nulla!!!! Per cambiare un paese ci vuolwe molto tempo, e spero che questa giunta civica riesca a farlo, per ora io aspetto fiducioso!! Se non sarà cosi, fra poco si andrà nuovamente al voto...ma dire che questa amministrazione è come l'altra, francamente è assolutamente un idiozia!!! A meno che....l'anonimato non sia cosi disinteressato, ma allora non vale la pena di confrontarsi!! Saluti
Roberto
(inviato il 07/10/2009 @ 15:36:25)
si 3/4 assemblee pubbliche ma tutte sullo stesso tema, la tangenziale, che giustamente ha e deve tenere alto l'interesse degli amministratori e dei cittadini, ma su tutto il resto?
Vedo che lei ha fatto solo rifermento al pgt, ma a tutto il resto? ha mai sentito dare delle risposte? a mai letto qualcosa sul giornalino comunale? Io personalmente no, magari sono cieco e le assicuro che di interessi non ne ho,ne da una ne dall'altra parte...nessuno poi ha eguagliato le due amministrazioni, sarebbe un grave errore sotto diversi punti di vista. Certo ci vuole molto tempo per cambiare un paese, oppure solo molta volontà, lavoro e presenza tra i cittadini...ci sono queste cose? ci sono le giuste competenze? Ripeto, riguardiamo il programma elettorale, dov'è finista tutta la volontà di mettersi a confronto diretto coi cittadini? sempre e comunque, su tutte le tematiche...non ditemi che intendevano i 10 min dopo il cons. comunale, a dir poco ridicoli.
.
(inviato il 08/10/2009 @ 09:48:49)
Mi permetto di consigliarle di informarsi di più.
Le assemble fatte non sono state solo sulla tangenziale, argomento che ha focalizzato sicuramente l'attenzione per molti mesi vista l'approvazione del progetto definitivo. Sono state organizzate serate sulla presentazione del fotovoltaico, sono state organizzate serate di presentazione di corsi e progetti sociali, alla frazione Bestazzo si sono tenute sedute pubbliche per i cittadini....... Io concordo con lei che se ne facessero di più , sarebbe meglio. Ma questa amministrazione ha sicuramente aperto alla comunicazione diretta con i cittadini. Non sono molti i comuni che tengono le sedute di consiglio "aperte". Ho visto che hanno anche attivato un colloquio continuo sui facebook, ed ho provato anche a porre domande lì. E sa che le dico ?? Rispondono in tempi "accettabili" (2/3 giorni) Forse manca una componente per migliorare ulteriormente, forse dobvremmo essere noi cittadini a chiedere di più. Perchè non lo facciamo ?? potrebbe essere un idea percorribile....
Roberto
(inviato il 08/10/2009 @ 12:01:36)
Per i Signori o il signor Roberto , unico commentatore mettendo insieme il 12 e il 14 post,non riesco a capire se la vostra analisi amministrativa è d'Assessore che fà già un bilancio dell'attuale amministrazione ,oppure è un "supporter" poco attento alle osservazioni di comuni cittadini, che vedono annebbiarsi sempre di più, le aspettative della Primavera Cislianese del 2008,ciò non vuol dire di condividere l'amministrazione passata di L.Durè,ne il ritorno al prossimo rinnovo.
Lunedi 12 ottobre ci sarà Consiglio comunaled alle 21 in cui si parla di Piano Regolatore Generale. Il sito Comunale non è aggiornato, al momento, riporta ancora la vecchia convocazione di settembre, questa è una delle"attenzioni di trasparenza" di questa amministrazione . Spero che Brunetta,riforma della pubblica amministrazione, lasci i vecchi manifesti Comunali perchè con le nuove tecnologie,Cisliano e altri Comuni non sono ancora "pronti"nonostante le buone volontà.
Damiano Domenico
(inviato il 10/10/2009 @ 22:14:07)
A proposito di pulire il paese, il sindaco pensava
che con quei cartelli osceni con il cane che fa la "cacca" i proprietari dei cari cani amici dell'uomo non sporcavano più? loro non sono SOZZONI....... Dategli fategli pagare le multe, altro che polire il paese...
amico delle scarpe
(inviato il 12/10/2009 @ 23:28:30)
eh si, i soldi per i cartelli dei cani c'erano, quelli per mettere magari il divieto di sosta per far pulire le strade decentemente invece non c'erano...questione di priorità e di scelte...poi peccato che a cisliano non ci sia uno sputo di area cani in nessuno dei parchi, se questa è civiltà; messo il cartello risolto il problema...ma a proposito, l'amministazione non aveva annunciato su un giornalino comunale che "ne vedremo delle belle".....?!?!....
#
(inviato il 13/10/2009 @ 21:44:35)
Disclaimer
Si prega di indicare nome e cognome. In ogni caso si raccomanda la buona educazione. La testata declina qualsiasi responsabilità sui testi pubblicati ma non prodotti dalla redazione.
Cinema e spettacolo (17)
Comunicazioni (7) Cronaca (727) Cronaca nera (305) Cultura (11) Dal tribunale (5) Elezioni 2009 (52) Elezioni 2010 (5) I vostri videomessaggi (4) Il commento (18) Il personaggio (6) Incidenti (63) Incredibile ma vero (9) Iniziative (142) L'Amministrazione scrive (6) L'Amministrazione scrive... (5) Le vostre lettere (107) L'inchiesta (19) News Italia (14) Politica (141) Scandali (21) Sport (15) Video (6) Catalogati per mese: Novembre 2008 Dicembre 2008 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Marzo 2009 Aprile 2009 Maggio 2009 Giugno 2009 Luglio 2009 Agosto 2009 Settembre 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2009 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Giugno 2010 Luglio 2010 Agosto 2010 Settembre 2010 Gli articoli più letti
Ultimi commenti: Ogniuno conosce le proprie dif... 25/03/2010 - 08:59:16 Giorgio pecci poveri parrucchieri italiani, ... 16/02/2010 - 14:20:43 berlu waglio l'alcol fa male nn fate... 15/02/2010 - 10:08:41 Anonimo ciao roby, e' molto che non en... 14/02/2010 - 21:55:32 mariella ciao roby....oggi non so che d... 11/02/2010 - 20:23:46 rossella MA PER UNA VOLTA CHE C'ERA UN ... 10/02/2010 - 17:09:13 Anonimo TCIAO PADREUO 10/02/2010 - 16:21:52 Anonimo ciao figlio mio sei sempre con... 10/02/2010 - 15:40:00 Anonimo Salve, io come tutti voi, sono... 10/02/2010 - 13:23:22 Piccolo Duce Abito a Trezzano ma ogni giorn... 10/02/2010 - 09:11:36 elena In bocca al lupo per il futuro... 10/02/2010 - 00:02:35 Taz3007 Mi piacerebbe sapere se i cara... 09/02/2010 - 22:27:21 nadia Ciao Grazie , tranquilla io st... 09/02/2010 - 14:05:43 Anonimo Salve,avrei bisogno di consegn... 08/02/2010 - 13:48:59 Maria Rios Per questo sindaco i cani non ... 08/02/2010 - 12:13:37 Gabriella @ francesco sono pienamente d'... 07/02/2010 - 23:51:57 Sarah CARI AMICI PER TUTTA QUESTA IN... 07/02/2010 - 23:35:46 PIE QUANDO RESTERAI SENZA CAPELLI ... 07/02/2010 - 23:22:00 Anonimo io, da quando nel mio paese, i... 07/02/2010 - 22:36:12 Rosanna La Rovere caro Amedeo,rispetto il tuo de... 06/02/2010 - 22:33:27 Anonimo Ogni giorno penso ai "ma" e ai... 06/02/2010 - 14:05:33 q Mi spiace davvero, conosco que... 06/02/2010 - 09:31:52 Sabrina quanti anni sono che la linea ... 05/02/2010 - 15:44:52 un pendolare franchina....la punizione di d... 05/02/2010 - 12:44:01 DE SERIIS Scusate cari parruchieri ma ho... 05/02/2010 - 12:19:28 Anonimo
/
03/09/2010 @ 21.42.07
script eseguito in 282 ms |